TODAY OPEN
2:30 - 7:30 p.m.
  • MON: Closed
  • TUE: 2:30 - 7:30 p.m.
  • WED: 2:30 - 7:30 p.m.
  • THU: 2:30 - 7:30 p.m.
  • FRI: 2:30 - 7:30 p.m.
  • SAT: 2:30 - 7:30 p.m.
  • SUN: Closed
Closed fot holidays
FILTERS
TOPICS

ARTISTS


  • Filter:
  • All
  • Text
  • Images
  • Video

SADI

SADI/Sam Barreto Cardoso Bertoldi, musicista sound-artist che condivide il suo lavoro dal 2007. Nasce come percussionista e polistrumentista.
Nel periodo tra il 2007 e il 2012 ha collaborato come turnista con diverse etichette discografiche italiane ed europee, spaziando dal pop, rock e jazz alla musica elettronica sperimentale.
Compone musica sperimentale/ambientale e glitch per installazioni di arte contemporanea e performance di danza sfruttando il sistema surround della diffusione del suono.
La sua ispirazione è la natura e crea i suoi progetti artistici e concettuali, sia contemporanei che astratti, invitandoli a immergersi in un mondo di sogni surreali, sperimentando errori tecnologici, trame di suoni ambientali e interpolazioni di ritmi interrotti.
Ricercatore della percezione sonora del sistema cognitivo-emozionale ed eco-sistemico dei condizionamenti. Impegnato attivamente nella composizione di colonne sonore per spettacoli e produzioni di danza contemporanea, teatro contempo



Read More

SADI/Sam Barreto Cardoso Bertoldi, musicista sound-artist che condivide il suo lavoro dal 2007. Nasce come percussionista e polistrumentista.
Nel periodo tra il 2007 e il 2012 ha collaborato come turnista con diverse etichette discografiche italiane ed europee, spaziando dal pop, rock e jazz alla musica elettronica sperimentale.
Compone musica sperimentale/ambientale e glitch per installazioni di arte contemporanea e performance di danza sfruttando il sistema surround della diffusione del suono.
La sua ispirazione è la natura e crea i suoi progetti artistici e concettuali, sia contemporanei che astratti, invitandoli a immergersi in un mondo di sogni surreali, sperimentando errori tecnologici, trame di suoni ambientali e interpolazioni di ritmi interrotti.
Ricercatore della percezione sonora del sistema cognitivo-emozionale ed eco-sistemico dei condizionamenti. Impegnato attivamente nella composizione di colonne sonore per spettacoli e produzioni di danza contemporanea, teatro contemporaneo, installazioni d’arte in musei e gallerie d’arte e collabora con artisti della scena musicale nazionale e internazionale sia per l’esecuzione dal vivo che per l’arrangiamento discografico.

Available in:

Agorà è un progetto site-specific del sound artist Sadi (Sam Bertoldi), a cura di Veronica Caciolli e Valentina Gensini, che prosegue la collaborazione avviata nel 2022 tra MAD Murate Art District – Mus.e, e Museo di Antropologia e Etnologia di Firenze.

L’artista, vincitore del bando Residenze MAD 2023/2024, presso Murate Art District lavorerà sul carcere duro. Al suo interno sonorizzerà una selezione di celle creando un percorso sonoro e luminoso che intende rappresentare una connessione impossibile tra le persone che hanno soggiornato in questi angusti spazi di isolamento. L’artista è interessato a far emergere le memorie visibili e invisibili delle figure che hanno vissuto in queste celle: non soltanto l’espresso, rappresentato da grafie lasciate sulle pareti o tracce scritte conservate negli archivi sul carcere, quanto un’espressività necessariamente altra, che sfuma nell’intimo e nel non verbale.

L’artista si concentrerà sulla rappresentazione di tracce bi

Read More

Agorà è un progetto site-specific del sound artist Sadi (Sam Bertoldi), a cura di Veronica Caciolli e Valentina Gensini, che prosegue la collaborazione avviata nel 2022 tra MAD Murate Art District – Mus.e, e Museo di Antropologia e Etnologia di Firenze.

L’artista, vincitore del bando Residenze MAD 2023/2024, presso Murate Art District lavorerà sul carcere duro. Al suo interno sonorizzerà una selezione di celle creando un percorso sonoro e luminoso che intende rappresentare una connessione impossibile tra le persone che hanno soggiornato in questi angusti spazi di isolamento. L’artista è interessato a far emergere le memorie visibili e invisibili delle figure che hanno vissuto in queste celle: non soltanto l’espresso, rappresentato da grafie lasciate sulle pareti o tracce scritte conservate negli archivi sul carcere, quanto un’espressività necessariamente altra, che sfuma nell’intimo e nel non verbale.

L’artista si concentrerà sulla rappresentazione di tracce biografiche, culturali e di residenza dei carcerati, includendo quelle degli afro-discendenti che qui hanno dimorato.

L’operazione non intende tuttavia essere didascalica, quanto rappresentare attraverso il suono, pensieri, parole, voci e memorie, che sovrappongono personale e collettivo, reclusione e relazione, afasia e comunicazione, mura ed etere.

 

Presso il Museo di Antropologia e Etnologia di Firenze, Sistema Museale di Ateneo, l’artista vorrebbe ugualmente lavorare su tracce mnemoniche, sonore, storiche, culturali, racchiuse negli oggetti esposti.

Al fine di creare un discorso coerente con il lavoro sviluppato a MAD, Sadi intende concentrarsi in particolare sull’interpretazione degli oggetti esposti nella penultima sala titolata Africa: esplorazione, colonialismo, popoli minacciati.

La proiezione sonora graviterà nello spazio perimetrale della sala presentando un’installazione acusticamente descrittiva e di suggestione immersiva per il pubblico.

Le sonorità che verranno miscelate nella composizione musicale saranno corrispondenti a storia, storie, culture dei popoli e sonorità degli oggetti esposti in questa sala: da una ricerca di materiali di linguaggio esclusivamente sonoro a suoni riprodotti o recuperati da archivi audio etnografici.

 

A seguito dell’esplorazione delle tracce reperite in entrambi gli spazi, l’artista produrrà due partiture distinte, che li metteranno tuttavia in comunicazione, generando dunque un progetto unitario.

Il lavoro sviluppato culminerà in una live performance eseguita nella sala 17 in una data e in un orario da concordare, nei primi mesi 2024.

La sua consolle e due casse saranno posizionate in prossimità di una delle due finestre dove è situata una presa elettrica e tale posizionamento non inficerà in alcun modo il normale deflusso del pubblico.

 

Il progetto sarà realizzato da Mus.e, MAD, nell’ambito della convenzione con SMA, con la collaborazione di BHMF (Black History Month Florence).

Available in:

Available in:

"Agorà" di SADI
Credits: Francesco Tufano
"Agorà" di SADI

Available in:

Agorà

SADI

Permanent site specific sound installation

 

 

Agorà is a site-specific sound installation project, developed in collaboration with Pardo, Omikron, and BHMF Black History Month Florence, and curated by Veronica Caciolli and Valentina Gensini. The project emerged as the winner of the MAD call for artist residencies in October 2023 and is a creation by the sound artist SADI from Florence.

The Agorà installation is the outcome of an extensive four-month research initiative focusing on the memories of inmates in a prison. The research incorporated oral testimonies from collaborators such as Valeria Muledda and Corrado Marcetti, as well as documents from the State Archives of Florence, the Tuscan Institute of Resistance and Contemporary History, Villa Romana, and contributions from researchers like Pamela Giorgi and Elena Gonnelli. Additionally, it drew upon resources preserved by MAD.

Spanning approximately sixty years, from the 1920s to the 1970s, the r

Read More

Agorà

SADI

Permanent site specific sound installation

 

 

Agorà is a site-specific sound installation project, developed in collaboration with Pardo, Omikron, and BHMF Black History Month Florence, and curated by Veronica Caciolli and Valentina Gensini. The project emerged as the winner of the MAD call for artist residencies in October 2023 and is a creation by the sound artist SADI from Florence.

The Agorà installation is the outcome of an extensive four-month research initiative focusing on the memories of inmates in a prison. The research incorporated oral testimonies from collaborators such as Valeria Muledda and Corrado Marcetti, as well as documents from the State Archives of Florence, the Tuscan Institute of Resistance and Contemporary History, Villa Romana, and contributions from researchers like Pamela Giorgi and Elena Gonnelli. Additionally, it drew upon resources preserved by MAD.

Spanning approximately sixty years, from the 1920s to the 1970s, the research unveiled a diverse array of anti-fascist figures, including Gaetano Salvemini, Hans Purrmann, Aldo Capitini, Carlo Levi, and Alessandro Sinigaglia. Agorà aspires to resonate with the ideas, orientations, and struggles of these figures, who represent a varied and resilient minority that played a pivotal role in shaping our understanding of the world.

The prison, originally conceived as a space of denial, is metamorphosed into an Agorà, invoking the spirit of the ancient Greek polis as a hub for democracy, religious and political gatherings, commercial activities, and social interactions. This project stands as a homage to the principles of freedom of thought, gender, origin, and religion, celebrating the lives and ideas of those who resisted and dissented during those crucial years of history.

 

The installation is openend to the public from February 1st 2024.

 

 

For additional information:
055 2476873
info.mad@musefirenze.it

Available in: