OGGI CHIUSO
Guarda gli orari
  • LUN: Chiuso
  • MAR: Chiuso
  • MER: Chiuso
  • GIO: Chiuso
  • VEN: Chiuso
  • SAB: Chiuso
  • DOM: Chiuso
Per le festività natalizie gli orari potrebbero variare.

Progetto RIVA

A cura di Valentina Gensini

Progetto RIVA

Il progetto RIVA, promosso dall’Associazione MUS.E, con la direzione artistica di Valentina Gensini, in collaborazione con Comune di Firenze, Regione Toscana, in co-progettazione con il programma Sensi contemporanei e MiC (Ministero della Cultura, Italia) nasce con l’obbiettivo di valorizzare le rive del fiume Arno, nel cuore di Firenze e in area metropolitana.

Il progetto RIVA, promosso dall’Associazione MUS.E sotto la direzione artistica di Valentina Gensini, in collaborazione con Comune di Firenze, Regione Toscana, e Ministero della Cultura in co-progettazione con il programma Sensi Contemporanei, è prodotto da Murate Art District con l’obiettivo di valorizzare le rive del fiume Arno, nel cuore di Firenze e anche in ambito metropolitano.

Nel 1966 la città visse la terribile esperienza dell’alluvione, con più di cento vittime e il danneggiamento o la distruzione di migliaia di capolavori d’arte e libri rari. Con lo sforzo congiunto di volontari italiani e stranieri molte di queste opere sono state restaurate, ma a distanza di decenni resta ancora molto lavoro da fare. Dopo questa tragedia la città ha infatti dimenticato le rive dell’Arno, osservandolo “da lontano”, perdendo ogni intimità con il fiume.

Da anni il Progetto RIVA stimola un’indagine critica ed interdisciplinare che ponga le basi per la progettazione di un parco fluviale nel cuore della città, attraverso la partecipazione di artisti, curatori, scienziati, biologi e architetti, italiani e stranieri.

In questi anni, seguendo l’idea di riscoprire il patrimonio ambientale e culturale legato al fiume, il progetto RIVA ha realizzato:

* installazioni artistiche e mostre in collaborazione con fotografi, artisti e compositori che hanno prodotto ritratti visivi e sonori originali del fiume e della sua memoria, promuovendo nuove visioni del fiume e delle sue sponde;

* workshop e laboratori per cittadini e giovani artisti guidati da designer, fotografi e artisti interessati a tematiche ambientali e relazionali;

* tavole rotonde, conferenze e talk a cui hanno partecipano artisti, curatori, scienziati, sociologi, architetti su temi quali sostenibilità ambientale, tutela del paesaggio, biodiversità, democrazia partecipativa;

  • residenze d’artista e opportunità di formazione per artisti emergenti finalizzate alla produzione di nuove opere d’arte legate alla riscoperta del fiume come risorsa e come elemento generatore di un vasto parco nel centro di Firenze e nell’area metropolitana.

La mostra qui presentata offre una panoramica sugli interventi più significativi realizzati nel corso degli ultimi cinque anni, a partire dal 50° anniversario dell’alluvione.

La lista degli artisti e dei progetti:

Yuval Avital

Giulia Dari

Edoardo Delille

Diario Popolare

Bernard Fort

Fotoromanzo italiano

Federica Gonnelli

Katrinem

LWCircus

Alice Machado

Alisa Martynova

Benedetta Manfriani

Martino Marangoni

Paolo Masi

Arno Rafael Minkkinen

Adrian Paci

Francesco Pellegrino

Radio Papesse

Stay with me

Kirsten Stromberg

Studio ++

Tempo Reale

Giuseppe Toscano

Davide Virdis

Massimo Vitali

Jay Wolke

Paolo Woods

Zhang Xiang

Renato Grieco

Francesco Toninelli

_______________

 

Il Progetto RIVA è realizzato in collaborazione Fondazione Studio Marangoni (Centro internazionale di formazione per la fotografia) e con Tempo Reale (Centro di ricerca, produzione e formazione musicale), in co-progettazione con il programma Sensi Contemporanei e MiC, con il sostegno di Regione Toscana, Comune di Firenze, Mus.e, FST.