MAD – Murate Art District è un centro di arte contemporanea e residenze del Comune di Firenze, articolato in un elegante spazio riviste dedicato alle arti contemporanee, una grande sala con pedana danza dedicata a performance e teatro (con oltre 400 artisti in residenza ogni anno), una sala dedicata a mostre internazionali, insieme alle tre celle del primo piano. Altre celle al secondo e terzo piano ospitano uffici e studi di curatori e artisti in residenza.
MAD è un progetto innovativo, che unisce produzione, residenza, valorizzazione, ricerca ed educazione della cittadinanza ai temi del contemporaneo. Parole chiave sono: committenza, produzione, ricerca e interpretazione; oltre alle mostre internazionali, si propongono talk, conferenze, performance e workshop centrati sulle tematiche e i linguaggi artistici del contemporaneo, con un taglio fortemente interdisciplinare.
Ogni mese Murate Art Lab propone workshop gratuiti in cui specifici target di cittadini sono invitati a lavorare con gli artisti alla produzione di video/performance/sculture/installazioni ecc.
La struttura è aperta dal martedì al sabato dalle 14:30 alle 19:30. Chiusa i giorni festivi.
Chiusura estiva dal 12 al 25 agosto 2024 compresi.