OGGI APERTO
14:30 - 19:30
  • LUN: Chiuso
  • MAR: 14:30 - 19:30
  • MER: 14:30 - 19:30
  • GIO: 14:30 - 19:30
  • VEN: 14:30 - 19:30
  • SAB: 14:30 - 19:30
  • DOM: Chiuso
Chiusi per le festività

PLURIVERSI. Riflessioni e diffrazioni da un’esperienza espositiva

a cura di Marcello Aitiani e Luisa Puddu,
Collana “Filosofia della Scienza” diretta da Silvano Tagliagambe, ARACNE editore 2022

 

Il libro affronta una serie di temi e problemi della città contemporanea, con riferimento anche alla situazione di Prato, attraverso saggi e contributi di importanti studiosi di differenti discipline, in dialogo tra loro, alcuni dei quali parteciperanno all’incontro.

«La città – osserva l’artista Marcello Aitiani – è un organismo complesso, un tessuto fatto di molte realtà, consonanti e dissonanti. Compito di un’arte urbana è di incarnare nella propria opera la visione di un pluriverso estetico e di rilanciarla all’esterno per favorire l’evoluzione di un sentire sistemico, relazionale e non frantumato. Dunque non è bene intervenire per settori isolati ignorando i molti fili intrecciati che costituiscono il tessuto di ogni città».

La rassegna espositiva Pluriversi, il libro omonimo (che funge anche da catalogo), e Tessere per la felicità (il progetto urbano generale di cui è parte) sono stati promossi dalla Fondazione Opera Santa Rita di Prato. Essi rispecchiano le idee progettuali messe a disposizione da Aitiani e discusse all’interno di un gruppo di lavoro interdisciplinare.

Relatori

Marcello Aitiani, pittore, musicista, saggista

Filippo Martelli, astrofisico – Università di Urbino; membro del gruppo internazionale LIGO-Virgo

Roberto Macrì, presidente della Fondazione Opera Santa Rita di Prato

Antonio Prete, poeta e critico

Silvano Tagliagambe, Professore emerito di Filosofia della scienza dell’università di Sassari

 

Marcello Aitiani

Pittore, musicista, saggista

Marcello Aitiani, con studi musicali, formazione classica e laurea in Giurisprudenza, si esprime nei linguaggi della pittura, della musica e della scrittura (anche come segno visivo-sonoro), spesso nel loro reciproco intreccio e in relazione all’ambiente.

Ha realizzato varie opere permanenti in contesti urbani e naturali. Tra queste: Iridescenze, rosone del Duomo di San Gimignano; opere plastiche e vetrate per l’Abbazia olandese di Koningsoord (architetto Gert Grosfeld); Genesi,... rosone della Chiesa del Crocifisso – Santuario di S. Caterina in Siena; Sole e luna, scultura per la ristrutturazione della Piazza Garibaldi in Pontedera.

In collaborazione col Conservatorio di Musica di Firenze, ha dato vita a pionieristiche opere telematiche musico-visive, quali Esse (Cuma – antro della Sibilla) e Nave di luce. Arte, musica, telematica (Firenze – Genova – Siena).

Fra le istituzioni che ne hanno presentato i lavori: Fondazione Morra, Napoli; MAXXI Museo Nazionale, Roma; Palazzo della Triennale, Milano; Museo MART, Rovereto; City Art Gallery, Sofia; Museo Nacional de Bellas Artes, Buenos Aires; Magazzini del Sale e S. Maria della Scala, Siena; Museo Novecento, Firenze; Logge Vasari, Arezzo; Palazzo Vecchio, Firenze; Milano Poesia, Milano; CAMeC, Centro di Arte Moderna e Contemporanea della Spezia; Palazzo Lanfranchi, Pisa; Galleria Avida Dollars, Milano; Museu de Arte Moderna, Rio de Janeiro; Complesso Monumentale di San Domenico, Prato; Columbia University, New York; ecc.

Ha pubblicato lavori musicali, saggi e articoli. Ha inoltre svolto attività didattiche come docente a contratto di Semiotica (Facoltà di Architettura dell’Università Firenze) e di Educazione all’immagine (Facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Cagliari).

Read More

Luisa Puddu

Psicologa clinica e sociale

Luisa Puddu, psicologa clinica e sociale. Professore di Psicologia ambientale e Psicologia forense presso l’Università degli Studi di Firenze; rappresentante dell’Area umanistica nella Commissione etica di Ateneo. Tra gli interessi di ricerca, temi legati alla sostenibilità ambientale in un’ottica psicologico–sociale complessa, al senso di giustizia, alla tutela dei minori, alla comunicazione persuasiva e agli errori inferenziali in ambito forense; con pubblicazioni anche su... (dis)regolazione emotiva e comportamenti aggressivi e violenti, sulla conflittualità di coppia, sulla capacita genitoriale e l’affidamento dei figli. È consulente tecnico del Tribunale di Siena.

Read More