OGGI CHIUSO
Guarda gli orari
  • LUN: Chiuso
  • MAR: 14:30 - 19:30
  • MER: 14:30 - 19:30
  • GIO: 14:30 - 19:30
  • VEN: 14:30 - 19:30
  • SAB: 14:30 - 19:30
  • DOM: Chiuso
Chiusi per le festività

Il progetto DanceFloor Kids per bambini e genitori-figli nasce nel 2018 e propone incontri di movimento sul territorio. Il progetto è stato ospite di varie realtà in Toscana e non ha mai avuto una sede stabile.  

Attraverso la collaborazione con gli spazi delle Murate e con il sostegno dall’associazione culturale Fika, il progetto si propone di favorire la continuità degli incontri e apportare una regolarità ai partecipanti così da approfondire nel tempo la pratica proposta. 

Da Ottobre 2023 a Maggio 2024 si prevedono due cicli di incontri divisi per fasce di età a cui è possibile partecipare con continuità o in maniera occasionale.  

Obiettivo degli incontri quello di lavorare sul corpo e le sue possibilità, sulla relazione con lo spazio circostante e la sua relazione con l’altro.  


Primo ciclo Ottobre-Dicembre 

Domenica mattina nelle seguenti date:

  • 1 e 15 ottobre
  • 12 e 19 novembre
  • 3 e 10 dicembre 

Orario: 3-5 anni per genitori e figli (10.30 h – 11.30 h); 6-10 anni per bambini (11.45 h-12.45 h) 

 

Secondo ciclo Gennaio-Aprile 

Sabato pomeriggio nelle seguenti date:

  • 20 gennaio
  • 3 febbraio
  • 2 e 16 marzo
  • 27 aprile
  • 18 maggio

Orario: per bambini 6-9 anni (15:00-16:00 h); 3-5 anni per genitori e figli (16:30 h – 17:30 h) 

 

Prenotazione obbligatoria per ogni incontro inviando una mail a: fika.danza@gmail.com 

 


 

Laboratori di movimento per genitori e figli (3-5 anni) 

Gli incontri saranno incentrati sull’esplorare la relazione fisica possibile fra adulto e bambino. Useremo i rispettivi corpi come strumenti di stimolo e scoperta attraverso l’utilizzo del peso, del sostegno, degli appoggi. Giocheremo insieme con la gravità e con il pavimento come luoghi che originano possibilità di movimento. Le esplorazioni si alterneranno a momenti di danza libera dove ognuno potrà investigare prendendosi un proprio tempo necessario. 

Un lavoro sulla relazione sia fisica che emotiva fra adulto e bambino e sul loro linguaggio non verbale, che metterà in luce possibili dialoghi corporei da condividere con il gruppo.  

 

Laboratori di movimento per bambini (6-9 anni) 

Gli incontri di movimento per bambini hanno come obiettivo quello di stimolare il corpo e la mente alla scoperta di linguaggi diversi. Attraverso un lavoro sul corpo, nello specifico sul suo peso, i suoi equilibri, le sue possibilità, la sua relazione con il suolo e con l’altro, porteremo i bambini a relazionarsi con lo spazio circostante e con ciò che lo abita.  

Gli incontri avranno come tema quello del viaggio, non tanto come punto di arrivo ma come percorso in sé, stimolando dunque la fantasia e la capacità di immaginare e figurarsi ambienti sempre diversi in cui nascondersi o con cui giocare e interagire. Un viaggio in luoghi irreali ma reali per i nostri corpi, che possono costruirsi e decostruirsi.   

 

Associazione Fika

Fika è un’ associazione culturale che nasce nel 2015. Fin dall’inizio le attività coordinate dal gruppo hanno seguito due binari paralleli e spesso convergenti che sono quelli della ricerca e della creazione coreografica e quello della formazione e avvicinamento del pubblico alla danza e al teatro. Una costante che accompagna il lavoro dell’associazione è la ricerca di modalità nuove di performance e di incontro con il pubblico. Martina Francone e Agnese Lanza sono le ideatrici dei... laboratori di movimento per genitori e figli DanceFloor Kids che conducono insieme dal 2017. Danzatrici, coreografe ed insegnanti di danza, sono entrambe diplomate al Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance di Londra. Sara Campinoti lavora con la compagnia TPO di Prato come performer di tutto il repertorio e come coreografa in nuove produzioni per teatro ragazzi, partecipando a tour mondiali. Insieme nel 2022, Sara, Martina e Agnese realizzano “Habitat KIDS!”, spettacolo interattivo per bambini e famiglie, selezionato dal bando TRAC.

Read More