OGGI CHIUSO
Guarda gli orari
  • LUN: Chiuso
  • MAR: 14:30 - 19:30
  • MER: 14:30 - 19:30
  • GIO: 14:30 - 19:30
  • VEN: 14:30 - 19:30
  • SAB: 14:30 - 19:30
  • DOM: Chiuso
Chiusi per le festività

Regenerating territories: residenze d’artista a scuola

mostra fotografica dell’Accademia Italiana

 

Regenerating Territories: Residenze d’artista a scuola è un progetto di MAD Murate Art District a cura di Valentina Gensini ideato con l’obiettivo di portare la reale pratica artistica contemporanea nelle scuole fiorentine.

L’edizione 2024 del progetto ha coinvolto 9 artiste e artisti in un percorso laboratoriale con le alunne e gli alunni di 8 scuole medie della città di Firenze.

Gli studenti e le studentesse del secondo anno del Triennio in Fotografia di Accademia Italiana, sotto la guida della docente Letizia Francini Naldi, hanno seguito il progetto e ne hanno realizzato un racconto per immagini. In particolare, Giovanni Bandieri ha fotografato gli edifici scolastici inseriti nel contesto dei diversi quartieri della città di Firenze, a testimonianza della capillarità del progetto; Fahed Hussin, Bettina Lindblad, Nicoletta Matera-Szczesniek, Marta Meinardi e Matteo Russo hanno documentato le attività dei laboratori, gli scambi, le relazioni, le emozioni; Arav Wattal ha invece ideato una sorta di laboratorio partecipato con gli studenti e le studentesse invitandoli a collaborare nella realizzazione dei propri ritratti. Zuzanna Rokwisz, Gerardo Sanchez Serrano e Ward Qassem si sono invece concentrati sulle artiste e gli artisti coinvolti, realizzando rispettivamente una serie di ritratti all’interno delle scuole e delle interviste che ne svelano poetica e approccio didattico.

Il lavoro di documentazione ha coperto le diverse fasi e le diverse figure coinvolte nel progetto Regenerating Territories: Residenze d’artista a scuola andando a mapparne le diverse specificità.

 

Fotografie di:

Arav Wattal
Bettina Lindblad
Fahed Hussin
Gerardo Sanchez Serrano
Giovanni Bandieri
Marta Meinardi
Matteo Russo
Nicoletta Matera-Szczesniek
Ward Qassem

Istituti e artisti coinvolti in ordine di apparizione in mostra:

Istituto Comprensivo Oltrarno/ Floor Robert
Istituto Comprensivo Galluzzo / Kirsten Stromberg
Istituto Comprensivo Puccini / Victoria De Blassie
Istituto Comprensivo Masaccio / Katiuscia Favilli e Paolo Mereu
Istituto Comprensivo Montagnola Gramsci / Olga Pavlenko
Istituto Comprensivo Rosai / Daniela Simoncini
Istituto Comprensivo Beato Angelico / Benedetta Manfriani
Istituto Comprensivo Ghiberti / Alisa Martynova

 

L’inaugurazione avrà luogo martedì 23 aprile alle ore 11:30.