OGGI CHIUSO
Guarda gli orari
  • LUN: Chiuso
  • MAR: 14:30 - 19:30
  • MER: 14:30 - 19:30
  • GIO: 14:30 - 19:30
  • VEN: 14:30 - 19:30
  • SAB: 14:30 - 19:30
  • DOM: Chiuso
Chiusi per le festività

L’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea, in collaborazione con Murate Art District – MAD, lancia il concorso Next Generation Florence 2022: gioventù ribelle, rivolto alle/agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado del Comune di Firenze.  Attraverso le categorie Fotografia o Narrativa, le/i concorrenti sono chiamate/i a produrre un elaborato originale sul tema Resistenze/esistenze, declinandolo secondo la propria sensibilità e il proprio vissuto. Per stimolare idee e scambio di conoscenze, l’ISRT promuove anche un percorso formativo aperto a tutte/i le/i partecipanti. Le iscrizioni per il percorso formativo sono aperte fino al 10 marzo 2022, mentre la scadenza per la presentazione dei progetti per il contest è il 15 giugno 2022.

Alle/ai prime/i tre vincitrici/tori del concorso, organizzato nell’ambito dell’attività culturale triennale del Comune di Firenze, sono corrisposti dei premi culturali.

Per info e iscrizioni consultare la pagina http://www.istoresistenzatoscana.it/2022/02/01/next-generation-florence-2022-gioventu-ribelle/ , o i documenti scaricabili in calce.

Contest

L’opera prodotta dai partecipanti dovrà essere sviluppata all’interno del tema proposto. L’aderenza al tema è vincolante per la partecipazione al concorso:
Resistenze/esistenze: Resistenza nella sua dimensione rinnovata e ampliata di esistenze giovani, fra scelte difficili e lotte per un mondo in cambiamento.

Le/i partecipanti potranno restituire la propria visione della tematica oggetto del contest attraverso l’uso di uno dei seguenti linguaggi:

Narrativa: saggio, racconto o intervista (anche fittizia). Le/I partecipanti potranno presentare un solo elaborato di loro produzione, in formato digitale, scritto in lingua italiana e rigorosamente inedito. La lunghezza del testo non dovrà superare le 12.000 battute, note e spazi compresi, e sarà accompagnato da una Guida alla lettura di un massimo di 2.000 battute, note e spazi compresi.

Fotografia: le/i partecipanti potranno presentare un book, in formato digitale, con un minimo di 5 e un massimo di 10 fotografie di loro produzione, rigorosamente inedite, accompagnate da una Guida alla lettura di un massimo di 2.000 battute, note e spazi compresi.

Gli elaborati, corredati di modulistica predisposta (Allegato 2 e  Allegato 3 – Guida alla lettura), dovranno essere inoltrati tassativamente entro il 15 giugno 2022, pena l’esclusione dal contest, tramite invio per posta elettronica all’indirizzo nextgenerationflorence@gmail.com.

 

I premi, di natura culturale, sono così suddivisi:

1° classificata/o
Categoria Narrativa: workshop organizzato in collaborazione con La Scuola di Editoria
Categoria Fotografia: n. 1 buono iscrizione corso/workshop del valore di 100€ in collaborazione con l’Associazione culturale Deaphoto

2° classificate/i
n.1 abbonamento non nominale, di 5 ingressi, presso il cinema Spazio Alfieri

3° classificate/i:
n.1 buono spesa per l’acquisto di libri da spendere nella Libreria Claudiana o nella Libreria Florida

La premiazione si svolgerà nel mese di ottobre 2022 presso MAD e in quell’occasione le opere vincitrici saranno esposte negli spazi del Murate Art District.

Percorso formativo

È previsto un percorso formativo, composto di seminari e incontri online, volto a stimolare riflessioni e approfondimenti sulla tematica oggetto del presente e/o sui linguaggi espressivi indicati all’Art. 4 Categorie del bando allegato.

Gli incontri saranno svolti online nel periodo compreso fra i mesi di marzo e maggio e saranno così organizzati:

  • 2 seminari, che verteranno su Scelte e sui Luoghi della Resistenza, a cura dell’ISRT;
  • 1 workshop e/o consulenza, che verterà su Tecniche narrative;
  • 1 workshop e/o consulenza, che verterà su Linguaggio delle immagini;
  • 1 incontro, che verterà su Scelte e percorsi della Creatività, a cura della direttrice del MAD – Murate Art District dott.ssa Valentina Gensini, con l’eventuale partecipazione di artiste/i in residenza presso il MAD.

L’ISRT rilascerà un attestato di partecipazione per gli incontri seguiti.

Le/i partecipanti sono invitati a frequentare il percorso formativo; tuttavia l’adesione al percorso non è vincolante per la partecipazione al contest.