Visite e attività gratuite sulla mostra Dissolvenze. Corrispondere al tempo
Dal 18 maggio e per tutta la durata della mostra, visite guidate
e un’attività artistica per le famiglie con bambini dai 5 anni in su
In occasione della mostra appena inaugurata presso il MAD Murate Art District Dissolvenze. Corrispondere al tempo (fino al 2 agosto), progetto espositivo del duo Simoncini.Tangi a cura di Valentina Gensini per il Progetto RIVA, sono in programma tutte le domeniche visite guidate e attività per famiglie: occasioni preziose per apprezzare il delicato lavoro degli artisti e le profonde tematiche ivi sottese, correlate al tempo, all’acqua e più in generale alla natura.
Attraverso installazioni immersive e site-specific, infatti, la mostra propone una riflessione poetica sulle relazioni tra essere umano e paesaggio naturale, sull’interdipendenza tra i regni viventi, sul modo in cui il tempo si inscrive nella materia. L’acqua è il filo che lega ogni opera: non solo come sostanza fisica, ma come principio vitale, forma del divenire, archivio sensibile, con un’attenzione speciale al fiume Arno. Gli artisti invitano inoltre a riflettere sulle relazioni fra uomo e natura, con un’attenta e sensibile ricerca intorno alle trasformazioni della materia e alle tracce della natura.
Visite guidate alla mostra
Le visite consentono di approfondire la poetica del duo Simoncini.Tangi, attento alle dinamiche del fluire del tempo – in tutte le sue possibili accezioni – e della natura, entro una dimensione olistica in cui gli esseri umani sono inseriti, e di avvicinarsi alle opere presenti in mostra. Dall’evocativa e sinestetica installazione sul Terzo giardino agli altri interventi proposti negli ambienti del complesso, tutti fondati su un’acuta indagine filosofica e scientifica e poi interpretati secondo una luminosa e poetica sensibilità, il percorso guidato offrirà ai partecipanti uno sguardo contemporaneo, eppure perenne, sulla natura.
Quando: tutte le domeniche h11.30, a partire da domenica 18 maggio
Durata: 1h
Per chi: per giovani e adulti
Tracce di natura
Dopo un percorso in mostra, traendo spunto dai linguaggi e dalle pratiche artistiche di Simoncini.Tangi, i bambini e le loro famiglie saranno invitati a prendere parte a un’attività artistica centrata sull’osservazione della natura, dei suoi elementi e delle sue tracce. L’analisi, a metà fra scienza e arte, di semplici testimonianze del mondo vegetale sarà pertanto il via per un’esperienza in cui i partecipanti, grazie alla magia della luce, potranno cogliere particolari inediti e restituirli in chiave artistica in un laboratorio di impressione giocato sulla trama delle linee e sul caleidoscopio dei colori della natura.
Quando: tutte le domeniche h10, a partire da domenica 1° giugno
Durata: 1h15′
Per chi: per famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni
Le visite e le attività sono gratuite.
Per informazioni e prenotazioni: info@musefirenze.it 055-0541450
Si ringraziano per il prezioso supporto: Unicoop Firenze, Aquila Energie, Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella, Business Strategies