OGGI CHIUSO
Guarda gli orari
  • LUN: Chiuso
  • MAR: 14:30 - 19:30
  • MER: 14:30 - 19:30
  • GIO: 14:30 - 19:30
  • VEN: 14:30 - 19:30
  • SAB: 14:30 - 19:30
  • DOM: Chiuso
Chiusi per le festività.

Laboratori inculsivi di Teatro

I laboratori teatrali inclusivi, dedicati a giovani con autismo, rappresentano un’opportunità formativa e creativa pensata per favorire lo sviluppo personale, relazionale ed espressivo dei partecipanti, all’interno di un contesto inclusivo, stimolante e privo di giudizio. Le attività proposte mirano a potenziare le competenze comunicative, linguistiche, corporee e artistiche, valorizzando l’unicità di ciascun individuo attraverso il gioco, la sperimentazione e il lavoro di gruppo.

I Gruppo

Il laboratorio per il primo gruppo, composto da ragazzi con autismo a basso funzionamento, è progettato come uno spazio libero e accogliente, in cui i partecipanti possono sviluppare le proprie capacità linguistiche, motorie e relazionali, superare eventuali blocchi comunicativi ed esprimere con spontaneità le proprie emozioni. Il percorso si caratterizza per l’approccio ludico, basato su esercizi in forma di gioco, volti a migliorare l’articolazione e l’uso della voce, con attività corali e individuali.

Il lavoro corporeo include movimenti nello spazio, camminate con e senza musica e momenti di mimica, lasciando ampio spazio alla fantasia. Un focus specifico è dedicato alla danza e al movimento creativo, attraverso lezioni condotte da una danzatrice professionista.

Le attività teatrali comprendono anche esercizi sul coro, con sperimentazioni vocali e sonore, nonché la realizzazione di semplici scene e canzoni, sia a cappella sia con base musicale. Alcuni incontri si focalizzano sulla lettura espressiva di brani selezionati, introdotti dagli insegnanti, utilizzando una narrazione adatta ai ragazzi.

Uno spazio particolare è riservato all’elaborazione artistica attraverso il lavoro su immagini, forme e colori con la tecnica del tableau vivant, finalizzata a stimolare la creatività visiva. Il percorso include anche momenti dedicati all’uso dei microfoni e alla visione di estratti da film d’animazione o altri contenuti audiovisivi utili al lavoro di gruppo.

Il laboratorio prevede una prima esibizione natalizia all’interno dell’orario del corso, una lezione aperta a metà percorso con la possibilità di coinvolgere amici dei partecipanti, e un’attività di creazione scenica per uno spettacolo conclusivo realizzato con il contributo di tutti gli insegnanti coinvolti.

II Gruppo

Il laboratorio per il secondo gruppo, composto da ragazzi con autismo ad alto funzionamento, è concepito come un percorso articolato per approfondire la conoscenza di sé, la gestione delle emozioni, la creatività e il pensiero critico, offrendo strumenti per esprimersi in maniera consapevole e autentica. Le attività mirano inoltre a potenziare le capacità relazionali, linguistiche e motorie, offrendo ad ogni partecipante la possibilità di esplorare il proprio centro espressivo.

Le prime fasi del percorso prevedono esercitazioni di dizione, articolazione e recitazione, con particolare attenzione all’uso della voce, accompagnate da testi da memorizzare. In parallelo si lavora sull’espressione corporea attraverso esercizi di movimento nello spazio, camminate con e senza musica, uso del coro neutro e attività mimiche basate sul linguaggio non verbale e paraverbale.

Le esperienze teatrali vengono applicate in esercitazioni pratiche e improvvisazioni, in parte derivate da esperienze precedenti, in parte nuove, pensate per stimolare la spontaneità. Sono inoltre riprese e sviluppate le attività sul coro tragico (Agamennone e altri testi), e momenti di lettura condivisa di brani letterari e teatrali, con introduzione agli autori, commenti guidati e applicazione delle tecniche vocali.

A seconda dell’evoluzione del percorso, possono essere introdotte attività con l’uso della maschera teatrale. Sono previste inoltre lezioni dedicate all’esplorazione di strumenti tecnici come microfoni, luci e fonica, per favorire la consapevolezza scenica e vocale. Alcuni incontri includono anche la visione di spettacoli teatrali o film a supporto del percorso formativo.