Il laboratorio per il primo gruppo, composto da ragazzi con autismo a basso funzionamento, è progettato come uno spazio libero e accogliente, in cui i partecipanti possono sviluppare le proprie capacità linguistiche, motorie e relazionali, superare eventuali blocchi comunicativi ed esprimere con spontaneità le proprie emozioni. Il percorso si caratterizza per l’approccio ludico, basato su esercizi in forma di gioco, volti a migliorare l’articolazione e l’uso della voce, con attività corali e individuali.
Il lavoro corporeo include movimenti nello spazio, camminate con e senza musica e momenti di mimica, lasciando ampio spazio alla fantasia. Un focus specifico è dedicato alla danza e al movimento creativo, attraverso lezioni condotte da una danzatrice professionista.
Le attività teatrali comprendono anche esercizi sul coro, con sperimentazioni vocali e sonore, nonché la realizzazione di semplici scene e canzoni, sia a cappella sia con base musicale. Alcuni incontri si focalizzano sulla lettura espressiva di brani selezionati, introdotti dagli insegnanti, utilizzando una narrazione adatta ai ragazzi.
Uno spazio particolare è riservato all’elaborazione artistica attraverso il lavoro su immagini, forme e colori con la tecnica del tableau vivant, finalizzata a stimolare la creatività visiva. Il percorso include anche momenti dedicati all’uso dei microfoni e alla visione di estratti da film d’animazione o altri contenuti audiovisivi utili al lavoro di gruppo.
Il laboratorio prevede una prima esibizione natalizia all’interno dell’orario del corso, una lezione aperta a metà percorso con la possibilità di coinvolgere amici dei partecipanti, e un’attività di creazione scenica per uno spettacolo conclusivo realizzato con il contributo di tutti gli insegnanti coinvolti.