OGGI APERTO
14:30 - 19:30
  • LUN: Chiuso
  • MAR: 14:30 - 19:30
  • MER: 14:30 - 19:30
  • GIO: 14:30 - 19:30
  • VEN: 14:30 - 19:30
  • SAB: 14:30 - 19:30
  • DOM: Chiuso

LA CITTÀ/LE CITTÀ | Riprende il ciclo di conferenze on line iniziato nel 2020.

Quinto appuntamento del ciclo con Franco Tagliabue Volontè (IFdesign) sul tema “Lo Spazio Sociale”.

Venerdì 22 gennaio ore 17.

https://meet.google.com/vvo-frmh-wwk

Introduce Egidio Raimondi (OAF
Presenta Paolo Posarelli (CISDU).

Agli architetti partecipanti sono riconosciuti 2 CFP a titolo gratuito, da parte dell’Ordine A.P.P.C. di Firenze, previa iscrizione al link https://o2.architettifirenze.it/formazione/reg/1212/la-citt-le-citt-_spazio-sociale

Per informazioni:
info@cisdu.org

LA CITTÀ/LE CITTÀ

Quinto appuntamento del ciclo con Franco Tagliabue Volonté, fondatore insieme a Ida Origgi di ifdesign, sul tema “LO SPAZIO SOCIALE”.

Introduce
Egidio Raimondi, OAF-Ordine degli Architetti PPC di Firenze

Presenta
Paolo Posarelli, CISDU-Centro Internazionale di Studi sul Disegno Urbano

Questo incontro costituisce l’avvio della seconda sessione del Ciclo che indaga sui temi delle possibili risposte e strategie da mettere in campo attraverso il progetto: lo spazio sociale come presidio attivo e filo conduttore degli interventi su cui applicare un’energia progettuale; il ruolo attivo della comunità che riaccende il fuoco della ‘domanda di città’ e partecipa alla sua riconfigurazione.

Con Franco Tagliabue Volontè parleremo di come l’emergenza sanitaria che ha travolto il mondo può rappresentare un’occasione imperdibile per ripensare lo spazio pubblico come espressione profonda della/e comunità che lo animano.
Un’occasione/rivoluzione per chi a vario titolo interviene nel progetto e per chi ogni giorno ha il diritto/dovere di arricchire la sua esperienza in uno spazio sociale condiviso.

“Ha ancora senso parlare degli attributi fisici dello spazio pubblico nell’epoca dell’immateriale e della smart city, nel quadro degli sviluppi delle città del mondo, tra migrazioni totali e crisi ecologiche?

Come possono le tematiche ambientali condizionare gli spazi pubblici?

È sufficiente confidare nell’innesto salvifico della cosiddetta ‘quota verde’ all’interno delle nostre città o è necessario indagare con maggiore coscienza il significato dei termini ambiente, paesaggio, ecologia?

Come riflettere intorno agli antichi e nuovi rapporti tra gli spazi aperti e le comunità che li abitano?

Come è possibile riscattarsi dagli stereotipi di spazi pubblici che per anni hanno annichilito e annientato le istanze sociali e che non potranno più a lungo rappresentare il modello di spazio pubblico che ogni epoca reclama?”

Questo incontro costituisce l’avvio della seconda sessione del Ciclo LA CITTÀ/LE CITTÀ che indaga sui temi delle possibili risposte e strategie da mettere in campo attraverso il progetto:

  • lo spazio sociale come presidio attivo e filo conduttore degli interventi su cui applicare un’energia progettuale;
  • Il ruolo attivo della comunità che riaccende il fuoco della ‘domanda di città’ e partecipa alla sua riconfigurazione.

 

 

 

Info per ottenere il riconoscimento dei CFP:

Agli architetti partecipanti sono riconosciuti 2 CFP a titolo gratuito, da parte dell’Ordine A.P.P.C. di Firenze, previa iscrizione al link https://o2.architettifirenze.it/formazione/reg/1212/la-citt-le-citt-_spazio-sociale

  • Una volta avuto accesso alla conferenza si chiede di scrivere in chat il proprio nome, cognome, e-mail.
  • Raggiunto il numero di 100 partecipanti la piattaforma non accetterà ulteriori collegamenti.
  • Si potrà comunque partecipare, senza ottenere i CFP, collegandosi direttamente al link della conferenza: https://meet.google.com/vvo-frmh-wwk

I video delle precedenti conferenze del Ciclo

 sono presenti sul canale YouTube del CISDU:
https://www.youtube.com/channel/UCl2X6wUO20Hc9-JOZbdvOqQ