OGGI CHIUSO
Guarda gli orari
  • LUN: Chiuso
  • MAR: 14:30 - 19:30
  • MER: 14:30 - 19:30
  • GIO: 14:30 - 19:30
  • VEN: 14:30 - 19:30
  • SAB: 14:30 - 19:30
  • DOM: Chiuso
Chiusi per le festività

INIZIALI è un progetto che nasce nel 2015 a cura di Marta Bellu, AD ALTA VOCE è l’inizio di una collaborazione con la danzatrice Laura Lucioli, per un progetto a più voci di trasmissione di pratiche di danza e ricerca coreografica.

INIZIALI è un progetto inclusivo di ricerca ed espressione attraverso il corpo e il movimento sensibile alla differenza.
Il progetto INIZIALI si propone di dare luogo ai processi di un corpo che vuole prendere parola. Alzare la voce. Generare uno spazio del possibile e del sensibile dove la danza è ricerca sul linguaggio, basata sulla pratica dell’incontro tra persone con disabilità, amatrici, danzatrici, tutte – dove differenti corpi e voci rigenerano l’espressione delle potenzialità creative e poetiche dell’essere umano, attraverso la cura della relazione e la creazione di comunità.

Sabato 8 ottobre ore 17.30

Sabato 8 ottobre si svolge il workshop INIZIALI. AD ALTA VOCE. aperto a persone con disabilità e non, danzatori e cittadini comuni, dalle 17.30 alle 19.30.


Con il contributo di

Regione Toscana, bando Toscanaincontemporanea2022

Fondazione CR Firenze

 

 


Marta Bellu

Danzatrice e psicologa

Danzatrice e psicologa, ricercatrice del corpo e della mente, si interessa a pratiche di consapevolezza ed espressione che coinvolgono il sistema mente-corpo in senso artistico, evolutivo e sociale. Dal 2014 si occupa di ricerca coreografica in dialogo col linguaggio e la composizione musicale che prosegue con Donato Epiro e Andrea Sanson, indagando la relazione tra corpo, suono e luce, come Collettivo Trifoglio. Collabora dal 2019, come artista associata, con Versiliadanza. Lavora con Cristina... Kristal Rizzo dal 2016, con la coreografa svizzera Yasmine Hugonnet, ha lavorato con il Gruppo Nanou. Dal 2013 si occupa di progetti di danza e ricerca coreografica con persone con disabilità intellettiva collaborando con L’Associazione Trisomia21, Autismo Svizzera Italiana, MAD (Murate Art District), e dal 2021 con la danzatrice Laura Lucioli per lo spettacolo I versi delle Mani. Dal 2015 si occupa di formazione artistica nelle scuole con l’Associazione Fosca e dal 2020 con Tempo Reale. Dopo aver concluso il Master in Neuroscienze e Pratiche contemplative all’Università di Pisa, si dedica allo studio e alla pratica del Buddhismo tibetano all’Istituto Lama Tzong Khapa concludendo il programma avanzato FPMT Basic Program. Nel 2014, inizia il progetto del Collettivo_CA, con base a Cagliari, che coltiva attraverso i linguaggi dell’arte, esperienze di ricerca e riflessione di respiro comunitario.

Read More

Laura Lucioli

danzatrice

Danzatrice, sin da piccola ha mosso i suoi primi passi con la danza durante le vacanze estive a Castiglione e ha sognato di diventare una danzatrice professionista. A partire dal 2013, inizia un percorso di consapevolezza ed espressione corporea presso l’Associazione Trisomia 21 a Firenze con Marta Bellu, con la quale prosegue lo studio della danza contemporanea e un percorso di ricerca coreografica all’interno del progetto Iniziali a partire dal 2015. Nel 2015, comincia anche lo studio del... Tango presso la scuola Pablo Tango a Firenze. Ha partecipato come danzatrice alla performance Iniziali.0 (2015), all’interno della rassegna Performatialtri, INIZIALI.infinity_exsists_forall, all’interno del Festival Fosca in Tepidarium (2016) e INIZIALI. Dia.Logos all’interno dell’Estate Fiorentina (2019). Nel Febbraio 2021 inizia a lavorare come danzatrice per lo spettacolo I Versi delle Mani, insieme alla coreografa Marta Bellu e alla musicista Agnese Banti, che ha debuttato a Dicembre al MAD (Murate Art District) e al The Stellar, a Firenze. Ad Aprile 2022 ha partecipato al progetto TRAIN THE TRAINERS, TRAIN THE ARTIST condotto da Laura Jones e Cherie Brennan della STOP GAP DANCE COMPANY. Ha recentemente iniziato una collaborazione insieme a Marta Bellu all’interno di Iniziali. AD ALTA VOCE: un progetto inclusivo di ricerca ed espressione attraverso il corpo e il movimento sensibile alla differenza, di trasmissione della danza e ricerca coreografica.

Read More