OGGI APERTO
14:30 - 19:30
  • LUN: Chiuso
  • MAR: 14:30 - 19:30
  • MER: 14:30 - 19:30
  • GIO: 14:30 - 19:30
  • VEN: 14:30 - 19:30
  • SAB: 14:30 - 19:30
  • DOM: Chiuso
Per le festività natalizie gli orari potrebbero variare.

Opening 24 gennaio 18.00

I.mPERFECT | Virginia Escobar

Il progetto I.mPERFECT di Virginia Escobar riguarda l’identità fisica ed è il risultato di due anni di studio e ricerca durante il Master in Contemporary Jewellery and Body Ornament presso Alchimia Contemporary Jewellery School di Firenze. I lavori presentati in mostra sono stati realizzati con materiale creato dall’artista, utilizzando tecniche di gioielleria come la cesellatura, combinate con filo, graffette, filo di acciaio e acciaio inossidabile. Il progetto è un invito a riconoscere, valorizzare e apprezzare la nostra individualità e unicità in tutte le sue declinazioni personali.

Virginia Escobar

Nata a Medellin, in Colombia nel 1967, si è laureata in Giurisprudenza (1990) e ha conseguito un Master in Business Administration (1998). Dopo quindici anni di esperienza nel campo legale, nel 2010 ha lasciato la sua carriera e ha iniziato a studiare gioielleria. Ha studiato oreficeria a Bogotà, e poi design e tecniche di gioielleria nella stessa città. Nel 2017 si è trasferita in Italia per iscriversi al programma biennale MFA Jewellery & Body Ornament presso la Alchimia Contemporary Jewellery School di Firenze. Il suo lavoro precedente è stato esposto in Colombia e ha anche partecipato a mostre internazionali.

ZERO | Roberta Consalvo Sances

L’idea del vuoto come spazio fondamentale e prezioso è invece ciò che ha ispirato il progetto ZERO di Roberta Consalvo Sances sviluppato durante il Master presso Alchimia Contemporary Jewellery School. Definendo e strutturando lo spazio con un filtro industriale di acciaio, l’artista ha voluto rendere “visibile’’ il  vuoto, in modo che,  attraverso la percezione,  esso possa farsi  presenza e divenire uno spazio non solo fisico ma anche mentale, il luogo intimo e prezioso in cui tutto è libero, tutto accade e tutto può cambiare, il luogo in cui le emozioni possono fluire.

Roberta Consalvo Sances

Nata a Milano nel 1966, è una creatrice di gioielli. Si è laureata in Lingue Orientali nel 1991. Dopo una carriera lavorativa nel settore delle Risorse umane, nel 2015 ha scoperto la sua passione per la gioielleria contemporanea a cui ora si dedica a tempo pieno. Ha conseguito il BFA nel 2017 e un Master in Gioielleria Contemporanea e Ornamenti del Corpo nel 2019 presso Alchimia Jewellery School di Firenze. Ha esposto il suo precedente lavoro al Joya Barcelona Art Jewellery & Objects nel 2016 e il suo progetto Master in WG Kunst in Amsterdam nel 2019.

Alchimia Contemporary Jewellery School