TODAY CLOSED
See opening hours
  • MON: Closed
  • TUE: 2:30 - 7:30 p.m.
  • WED: 2:30 - 7:30 p.m.
  • THU: 2:30 - 7:30 p.m.
  • FRI: 2:30 - 7:30 p.m.
  • SAT: 2:30 - 7:30 p.m.
  • SUN: Closed
Closed fot holidays

Un laboratorio dissacrante, uno spazio giocoso, un percorso teatrale per scoprire la propria comicità e svelare nuovi sguardi su Noi stesse.
Rivolto a tutte le donne
a cura di Muchas Gracias

Scoprire la propria comicità è una preziosa occasione per conoscere se stesse, entrare nella profondità dell’animo umano e tornare in superficie trasformate. La comicità, insomma, “è una cosa seria”.
Quello che proponiamo è un laboratorio dissacrante, uno spazio giocoso, un percorso per arrivare a scoprire la propria comicità e fare di tutto ciò uno spettacolo.
In questo laboratorio giocheremo, rideremo di noi, giungeremo ad una nuova visione delle nostre possibilità artistiche, relazionali e ci accorgeremo dell’incredibile potenziale che possiamo trovare nel lavorare con ciò che abbiamo e con ciò che siamo.
Durante questi 24 incontri si cercherà il piacere e il divertimento di scoprire e incarnare, nelle sue molteplici forme, il personaggio comico che è in ognuna di noi, indagando e sperimentando le potenzialità della propria fisicità, la propria voce, le proprie attitudini, spalancando le porte della propria immaginazione e della creatività che delinea qualsiasi caratterizzazione. Ti butti?

Personagge è un laboratorio che si inserisce nel progetto di ricerca teatrale al femminile Me Dea, dove si realizzano, dal 2014, percorsi di formazione e di creazione teatrale per sole donne, in collaborazione con varie associazioni, scuole e scuole di teatro in Italia. Me_Dea ha l’intento di creare uno spazio dove poter appropriarci della nostra forma attraverso lo sguardo dell’Altra, è un luogo che propone una pratica di decostruzione esistenziale per immaginare nuovi processi di definizione, a partire da uno sguardo al femminile, per andare insieme verso nuove possibilità di azioni e relazioni.

Info e prenotazione:
muchasgraciasteatro@gmail.com


PER CANDIDARSI

Per il Laboratorio di creazione teatrale sulla comicità al femminile, Murate Art District in collaborazione con Muchas Gracias offre due Borse di Studio per la partecipazione gratuita al laboratorio. Ai due candidati meritevoli verrà quindi data la possibilità di acquisire nuove esperienze nell’ambito creativo, in particolare teatrale, grazie ad un programma di eventi formativi ricco e strutturato.

 

Candidatura

Per candidarsi per la borsa di studio è necessario inviare CV e lettera motivazionale all’indirizzo info.mad@musefirenze.it con Oggetto: “Borsa di studio per il Laboratorio di creazione teatrale sulla comicità al femminile” entro e non oltre le ore 9:00 del 20 novembre 2023.

 

Selezione

I candidati per la borsa di studio saranno selezionati tramite un colloquio conoscitivo individuale presso Murate Art District da effettuarsi in data da destinarsi. Saranno Privilegiate persone provenienti da famiglie a basso reddito, e/o rifugiati. Potrà essere allegata attestazione ISEE.


CALENDARIO INCONTRI

Da novembre 2023 a maggio 2024, 24 incontri di lunedì dalle 20:30 alle 22:30 come segue:

  • 20 e 27 novembre 2023
  • 4, 11 e 18 dicembre 2023
  • 15, 22 e 29 gennaio 2024
  • 5, 12, 19 e 26 febbraio 2024
  • 4, 11, 18 e 25 marzo 2024
  • 8, 15, 22 e 29 aprile 2024
  • 6, 13, 20 e 27 maggio 2024

Muchas Gracias Teatro

Muchas Gracias Teatro, fondata da Chiara Fenizi e Julieta Marocco nel 2018, nasce da un lungo e eterogeneo percorso teatrale realizzato dalle artiste sul territorio europeo e sudamericano. Muchas Gracias crea e produce spettacoli che partono sempre da una ricerca sulle potenzialità creative, drammaturgiche e sovversive delle figure teatrali comiche, e sulla forza della comicità come mediatrice tra il performer e lo spettatore. L’ultima produzione, Lei Lear, ha ricevuto il premio PimOff per... il teatro contemporaneo, il premio Inventaria, ed è tra i 10 spettacoli selezionati da In-Box 2022. Lavorano con il sostegno di: Murate Art District, Iberescena, Funarte, PimOff, Teatro C’Art, Scarti.

Read More