TODAY OPEN
2:30 - 7:30 p.m.
  • MON: Closed
  • TUE: 2:30 - 7:30 p.m.
  • WED: 2:30 - 7:30 p.m.
  • THU: 2:30 - 7:30 p.m.
  • FRI: 2:30 - 7:30 p.m.
  • SAT: 2:30 - 7:30 p.m.
  • SUN: Closed
Closed fot holidays

Nell’ambito del Programma WELFARE CULTURALE 2024, di Fondazione CR Firenze, MUS.E e VERSILIADANZA presentano il Progetto

“OGNI CORPO, OGNI ESPRESSIONE”: percorso coreutico professionale inclusivo

 

 

Il progetto, attraverso una serie di interventi basati su pratiche artistiche declinate con attenzione alle necessità di artisti con disabilità intellettiva e/o visiva, si articola in diverse tipologie di discipline: coreografia, danza, voce e musica.

Il corso prevede un massimo di 24 borse di studio dedicate a giovani e adulti con disabilità intellettiva, trisomia 21, ipovedenti e non vedenti, amanti delle arti performative con o senza esperienze pregresse, e un massimo di 16 borse di studio dedicate a caregiver, operatori sanitari, operatori sociali, educatori che affiancano abitualmente persone con disabilità. Al termine della selezione verranno formati un corso misto per principianti e un corso misto avanzato, per chi ha già confidenza con almeno una delle discipline praticate.

Il percorso formativo, che impegnerà i borsisti per l’intero anno scolastico, si terrà presso MAD Murate Art District, piazza delle Murate, Firenze, ogni sabato mattina – dal 5 ottobre 2024 al 31 maggio 2025 – con eccezione dei giorni festivi 2 novembre 2024, 21 e 28 dicembre 2024, 4 gennaio 2025, 19 e 26 aprile 2025.

 

Coreografia, sensorialità e danza, voce e musica, sono questi gli ambiti che verranno esplorati dai partecipanti durante le lezioni, tenute da docenti e artisti con alle spalle una lunga esperienza di insegnamento a persone con disabilità. In “cattedra” l’artista sonora e musicista Agnese Banti, la coreografa, danzatrice e psicologa Marta Bellu, la ricercatrice e performer Angela Burico, i danzatori Laura Lucioli, Camilla Guarino, Giuseppe Comuniello, la pedagogista, cantante, artista interdisciplinare Benedetta Manfriani e il compositore, performer e tecnico del suono Francesco Toninelli che grazie alle loro capacità e competenze, condurranno una serie di interventi basati su pratiche artistiche declinate con attenzione alle necessità di artisti con disabilità intellettiva o visiva e loro caregiver.

 

La presentazione pubblica del progetto si terrà presso MAD Murate Art District mercoledì 4 settembre 2024 alle ore 17.30.

 

Il corso, generalmente tenuto a porte chiuse, potrà prevedere momenti aperti al pubblico.

Il calendario e le giornate aperte saranno confermati e comunicati con anticipo.

 

Candidature e selezioni

Per candidarsi per la borsa di studio è necessario inviare CV e lettera motivazionale all’indirizzo info.mad@musefirenze.it con Oggetto: “Candidatura Borsa di studio per il Progetto OGNI CORPO, OGNI ESPRESSIONE” entro e non oltre le ore 9:00 del 13 settembre 2024, specificando (e se possibile attestando) se il candidato ha già frequentato corsi nelle materie del programma, in quale scuola, in quale disciplina, con quale frequenza e per quanti anni.

I candidati per la borsa di studio saranno selezionati tramite un colloquio conoscitivo individuale presso MAD Murate Art District da effettuarsi in data 21 settembre 2024. A parità di valutazione saranno privilegiate persone provenienti da famiglie a basso reddito. A tal fine i candidati potranno allegare attestazione ISEE.

 

Per maggiori informazioni scrivere all’indirizzo info.mad@musefirenze.it.