TODAY OPEN
2:30 - 7:30 p.m.
  • MON: Closed
  • TUE: 2:30 - 7:30 p.m.
  • WED: 2:30 - 7:30 p.m.
  • THU: 2:30 - 7:30 p.m.
  • FRI: 2:30 - 7:30 p.m.
  • SAT: 2:30 - 7:30 p.m.
  • SUN: Closed
Closed fot holidays

Coro Millecolori

da Scampia a Firenze

 

Il coro CONfusion, diretto da Benedetta Manfriani, si inserisce da quest’anno nella Rete Nazionale dei Cori Interculturali, coordinata dagli etnomusicologi Luciana Manca, Serena Facci e Alessandro Portelli.

Durante il Primo Festival Nazionale dei Cori interculturali “Babelebab”, tenutosi lo scorso ottobre a Scampia-Napoli, è nata una forte sintonia con il coro “Coro Millecolori” dei bambini di Scampia.

Da questo incontro, e dal dialogo di Benedetta Manfriani con la direttrice MAD Valentina Gensini, è nato il desiderio di aprire una collaborazione, tradotto in una residenza artistica per i giovanissimi artisti, accolta da MAD con entusiasmo. I giovani molto talentuosi del coro “Multicolori” hanno, infatti, estremo bisogno di fare esperienze fuori da Scampia, per radicarsi sempre di più nell’attività corale a contatto con altri ambienti, cosa che li porterà – auspicabilmente – fuori dalle situazioni di estrema marginalizzazione e dal contatto quotidiano con con povertà e criminalità organizzata.

Dal 24 al 28 giugno 2024 circa 15 giovani coristi saranno a Firenze in residenza artistica presso MAD Murate Art District per lavorare in modo intensivo sulla conoscenza del loro strumento: la voce.

La residenza, condotta insieme alla pianista e insegnante della scuola di musica di Fiesole Oumoulkhay Carroy, è volta ad esplorare le potenzialità espressive della voce, la voce come relazione e coralità, la relazione respiro/voce e corpo/voce, attraverso il gioco e l’improvvisazione. L’assessorato al welfare del comune di Firenze sostiene il progetto offrendo ai bambini tutti i pasti e l’accesso gratuito alle attività culturali dei Musei civici, che integrano la formazione musicale. La Misericordia di Firenze e la Madonnina del Grappa assicurano ai bambini e agli accompagnatori il pernottamento gratuito nelle loro strutture ricettive.

Restituzione finale

La residenza si concluderà con un’esibizione finale che avrà luogo giovedì 27 giugno alle ore 19:00 sul palco esterno di Piazza delle Murate.