OGGI CHIUSO
Guarda gli orari
  • LUN: Chiuso
  • MAR: Chiuso
  • MER: Chiuso
  • GIO: Chiuso
  • VEN: Chiuso
  • SAB: Chiuso
  • DOM: Chiuso
Per le festività natalizie gli orari potrebbero variare.

CATCH THE RHYTHM

Potrete seguire l’evento nella diretta FB di martedì 29 dalle 21.00 in poi sulla pagina di MAD Murate Art District, Ballpercussion e Io Voglio.
Il video inoltre sarà disponibile su Youtube

YOUTUBE:
Canale MAD
Canale Ball Percussion

FB:
MAD
BALL PERCUSSION

CATCH THE RHYTHM

Come si afferra il ritmo? E qual è la musica nascosta dentro gli oggetti? Quale legame unisce la gravità ed il tempo?
Sospensione…  Cambi di velocità…  Caos…  Risate inaspettate…
Sono alcuni degli aspetti che generano e costituiscono lo spettacolo “CATCH THE RHYTHM!”.

Il rendezvous di tre artisti a tutto tondo che genera la magia di uno spettacolo dove gli spettatori letteralmente “CATTURANO IL RITMO!”.
Il binomio Ritmo-Giocoleria, sarà un elemento fondamentale dell’espressione scenica attraverso sequenze ritmiche di percussione corporale, giocoleria e clownerie musicale.
Siete pronti a catturare il ritmo?

Un progetto a cura di Francesco Gherardi e con la collaborazione di Niccolò Piccioli, Federico Macchi e Francesco Gori.
Riprese Video Tommaso Tancredi

La primissima del video di presentazione di “Catch the Rhythm!“, Compagnia Ball Percussion, e la Performance digitale – numero integrale estratto dallo spettacolo realizzato a Murate Art District – all’interno della rassegna digitale di Inverno Fiorentino, come anteprima del nuovo spettacolo a Firenze nel 2021.
Una produzione promossa da Associazione dei Desideri iovoglio.org e realizzata in collaborazione con Murate Art Discritc.

***
La Compagnia Ball Percussion dal 2013 porta avanti la ricerca sul ritmo e la manipolazione di oggetti e questa nuova creazione per avvicinare sempre più persone a queste forme d’arte, un invito suonato ad accenti forti per essere tutti più vicini al palcoscenico e le piazze di Firenze nel 2021, con la rinnovata voglia di fare spettacolo e di fruirne, battendo all’unisono lo stesso ritmo

CATCH THE RHYTHM

CATCH THE RHYTHM
il teaser

CATCH THE RHYTHM | Performance digitale

CATCH THE RHYTHM Performance digitale

Ball Percussion

photo courtesy by Tommaso Germogli

BALL PERCUSSION

compagnia

BALL PERCUSSION nasce a Firenze nel 2013 da una ricerca artistica atta ad unire body percussion e manipolazione di oggetti di giocoleria. La formazione attuale e’ composta da tre artisti: Francesco Gherardi (fondatore), Niccolò Piccioli e Federico Macchi, i quali portano in scena coreografie espresse attraverso i movimenti del corpo e degli oggetti, suonando in simultanea sequenze ritmiche con body percussion.

Quest’ anno la compagnia ha prodotto il nuovo spettacolo... “Catch the Rhythm”
Read More

Francesco Gherardi

MultiPercussionista, compositore e regista di spettacoli poliedrici

Specializzato in Tabla e accompagnamento di musica e danza classica Indiana, ha tenuto concerti in tutto il mondo, e da circa 15 anni organizza e produce concerti e conferenze sulla divulgazione del ritmo indiano, dal 2019 è co- fondatore di Matra Network – Indian Rhythm Experience, in collaborazione con il proprio mentore, Nihar Mehta, direttore dell’ Ass. Saptak-India, con sede a Nizza. Accompagna regolarmente dal vivo classi di danza del West Africa ed è membro della compagnia... Giguywassa, diretta dal coreografo Alain Frank Nahi. Dal 2013 porta avanti lo studio e l’approfondimento della percussione corporale, interessante strumento non solo espressivo ma anche didattico, sotto la guida di vari maestri, trovando particolare affinità con Jep Melendez e Simone Mongelli, ma ispirato anche a Khalid Freeman (Cirque du Soleil e Stomp).

Fondatore del progetto di ricerca artistica e di performance chiamato Ball Percussion, che unisce la percussione corporale alla manipolazione di oggetti, ha iniziato a condurre oltre alle performance nei Festival anche corsi e seminari di Body percussion e vocalità del ritmo in tutta Italia, trovando nei linguaggi percussivi a trasmissione orale di India e Africa una grande fonte di approfondimento e creatività.

Già formatore di body percussion dal 2016 al 2019 presso la Sponky Style Academy, diretta dal coreografo Sponky Love e nelle scuole pubbliche di Firenze, ha portato la musica e la percussione corporale negli ultimi sette anni anche all’interno della scuola di circo EnPiste! e nei progetti di formazione e performance ”Caleidoscopio” (2018 e 2019) dedicati a migranti di prima e seconda generazione, organizzati da Aria Network.

Ha quindi iniziato dal 2018 un percorso di collaborazione con il ballerino Federico Macchi, specialista di Hip-Hop e danze urbane, che oggi li vede insieme al giocoliere Niccolò Piccioli nella produzione di spettacoli con la Compagnia Ball Percussion e nella didattica ritmo/movimento.

Read More

Federico Macchi

Performer, coreografo ed insegnante

Laureato in Scienze Biologiche Molecolari, scopre la street dance e lo ha portato a studiare con molti ballerini della scena sia nazionale che internazionale, come Swan, Kris, Poppin’ Pete, Mr. Wiggle, David Bellay, Karim Bellarch, Byron, Pop’N Taco e molti altri; nel 2011 supera l’audizione per entrare nel percorso formativo della “Academy Dance Center of Hip Hop – Sponky Style” diretta da Sponky Love. Grazie a questi studi ha potuto approfondire le basi di vari stili delle... danze urbane come l’Hip Hop, il Popping, il Locking, l’House dance e il Breaking. In questi anni, prima con il gruppo Fresh crew e poi con i gruppi Soul’X crew e BTS crew, ha partecipato e vinto a molte competizioni sia nazionali che internazionali (gruppi coreografati da Sponky Love). Da settembre 2013 ha intrapreso una collaborazione con Sponky stesso, prima come suo assistente nel programma accademico e poi, in seguito al diploma ottenuto nel 2014, come docente di Popping nell’anno accademico 2015/2016. Il culmine di questa collaborazione è rappresentato dalla partecipazione come ballerino ad “UBUNTU pt.1”, spettacolo diretto e coreografato da Sponky Love, al teatro Odeon di Roma. Proprio da questo spettacolo nasce la compagnia Ball Percussion e l’incontro con Francesco Gherardi.

photo courtesy by Tommaso Germogli

Read More

Niccolò Piccioli

Artista

Si forma da autodidatta come giocoliere e nel 2012 fonda l’associazione VolaTutto, con l’obbiettivo di promuovere la giocoleria nella zona fiorentina. Nel 2014 entro a far parte della compagnia Ball percussion, un progetto artistico che esplora la sinergia fra giocoleria e body percussion, assieme a Amedeo Bacenetti e a Francesco Gherardi.