OGGI CHIUSO
Guarda gli orari
  • LUN: Chiuso
  • MAR: 14:30 - 19:30
  • MER: 14:30 - 19:30
  • GIO: 14:30 - 19:30
  • VEN: 14:30 - 19:30
  • SAB: 14:30 - 19:30
  • DOM: Chiuso

CATCH THE RHYTHM

Potrete seguire l’evento nella diretta FB di martedì 29 dalle 21.00 in poi sulla pagina di MAD Murate Art District, Ballpercussion e Io Voglio.
Il video inoltre sarà disponibile su Youtube

YOUTUBE:
Canale MAD
Canale Ball Percussion

FB:
MAD
BALL PERCUSSION

CATCH THE RHYTHM

Come si afferra il ritmo? E qual è la musica nascosta dentro gli oggetti? Quale legame unisce la gravità ed il tempo?
Sospensione…  Cambi di velocità…  Caos…  Risate inaspettate…
Sono alcuni degli aspetti che generano e costituiscono lo spettacolo “CATCH THE RHYTHM!”.

Il rendezvous di tre artisti a tutto tondo che genera la magia di uno spettacolo dove gli spettatori letteralmente “CATTURANO IL RITMO!”.
Il binomio Ritmo-Giocoleria, sarà un elemento fondamentale dell’espressione scenica attraverso sequenze ritmiche di percussione corporale, giocoleria e clownerie musicale.
Siete pronti a catturare il ritmo?

Un progetto a cura di Francesco Gherardi e con la collaborazione di Niccolò Piccioli, Federico Macchi e Francesco Gori.
Riprese Video Tommaso Tancredi

La primissima del video di presentazione di “Catch the Rhythm!“, Compagnia Ball Percussion, e la Performance digitale – numero integrale estratto dallo spettacolo realizzato a Murate Art District – all’interno della rassegna digitale di Inverno Fiorentino, come anteprima del nuovo spettacolo a Firenze nel 2021.
Una produzione promossa da Associazione dei Desideri iovoglio.org e realizzata in collaborazione con Murate Art Discritc.

***
La Compagnia Ball Percussion dal 2013 porta avanti la ricerca sul ritmo e la manipolazione di oggetti e questa nuova creazione per avvicinare sempre più persone a queste forme d’arte, un invito suonato ad accenti forti per essere tutti più vicini al palcoscenico e le piazze di Firenze nel 2021, con la rinnovata voglia di fare spettacolo e di fruirne, battendo all’unisono lo stesso ritmo

CATCH THE RHYTHM

CATCH THE RHYTHM
il teaser

CATCH THE RHYTHM | Performance digitale

CATCH THE RHYTHM Performance digitale

Ball Percussion

photo courtesy by Tommaso Germogli

BALL PERCUSSION

compagnia

BALL PERCUSSION nasce a Firenze nel 2013 da una ricerca artistica atta ad unire body percussion e manipolazione di oggetti di giocoleria. La formazione attuale e’ composta da tre artisti: Francesco Gherardi (fondatore), Niccolò Piccioli e Federico Macchi, i quali portano in scena coreografie espresse attraverso i movimenti del corpo e degli oggetti, suonando in simultanea sequenze ritmiche con body percussion.

Quest’ anno la compagnia ha prodotto il nuovo spettacolo... “Catch the Rhythm”
Read More

Francesco Gherardi

MultiPercussionista, compositore e regista di spettacoli poliedrici

Specializzato in Tabla e accompagnamento di musica e danza classica Indiana, ha tenuto concerti in tutto il mondo, e da circa 15 anni organizza e produce concerti e conferenze sulla divulgazione del ritmo indiano, dal 2019 è co- fondatore di Matra Network – Indian Rhythm Experience, in collaborazione con il proprio mentore, Nihar Mehta, direttore dell’ Ass. Saptak-India, con sede a Nizza. Accompagna regolarmente dal vivo classi di danza del West Africa ed è membro della compagnia... Giguywassa, diretta dal coreografo Alain Frank Nahi. Dal 2013 porta avanti lo studio e l’approfondimento della percussione corporale, interessante strumento non solo espressivo ma anche didattico, sotto la guida di vari maestri, trovando particolare affinità con Jep Melendez e Simone Mongelli, ma ispirato anche a Khalid Freeman (Cirque du Soleil e Stomp).

Fondatore del progetto di ricerca artistica e di performance chiamato Ball Percussion, che unisce la percussione corporale alla manipolazione di oggetti, ha iniziato a condurre oltre alle performance nei Festival anche corsi e seminari di Body percussion e vocalità del ritmo in tutta Italia, trovando nei linguaggi percussivi a trasmissione orale di India e Africa una grande fonte di approfondimento e creatività.

Già formatore di body percussion dal 2016 al 2019 presso la Sponky Style Academy, diretta dal coreografo Sponky Love e nelle scuole pubbliche di Firenze, ha portato la musica e la percussione corporale negli ultimi sette anni anche all’interno della scuola di circo EnPiste! e nei progetti di formazione e performance ”Caleidoscopio” (2018 e 2019) dedicati a migranti di prima e seconda generazione, organizzati da Aria Network.

Ha quindi iniziato dal 2018 un percorso di collaborazione con il ballerino Federico Macchi, specialista di Hip-Hop e danze urbane, che oggi li vede insieme al giocoliere Niccolò Piccioli nella produzione di spettacoli con la Compagnia Ball Percussion e nella didattica ritmo/movimento.

Read More

Federico Macchi

Performer, coreografo ed insegnante

Laureato in Scienze Biologiche Molecolari, scopre la street dance e lo ha portato a studiare con molti ballerini della scena sia nazionale che internazionale, come Swan, Kris, Poppin’ Pete, Mr. Wiggle, David Bellay, Karim Bellarch, Byron, Pop’N Taco e molti altri; nel 2011 supera l’audizione per entrare nel percorso formativo della “Academy Dance Center of Hip Hop – Sponky Style” diretta da Sponky Love. Grazie a questi studi ha potuto approfondire le basi di vari stili delle... danze urbane come l’Hip Hop, il Popping, il Locking, l’House dance e il Breaking. In questi anni, prima con il gruppo Fresh crew e poi con i gruppi Soul’X crew e BTS crew, ha partecipato e vinto a molte competizioni sia nazionali che internazionali (gruppi coreografati da Sponky Love). Da settembre 2013 ha intrapreso una collaborazione con Sponky stesso, prima come suo assistente nel programma accademico e poi, in seguito al diploma ottenuto nel 2014, come docente di Popping nell’anno accademico 2015/2016. Il culmine di questa collaborazione è rappresentato dalla partecipazione come ballerino ad “UBUNTU pt.1”, spettacolo diretto e coreografato da Sponky Love, al teatro Odeon di Roma. Proprio da questo spettacolo nasce la compagnia Ball Percussion e l’incontro con Francesco Gherardi.

photo courtesy by Tommaso Germogli

Read More

Niccolò Piccioli

Artista

Si forma da autodidatta come giocoliere e nel 2012 fonda l’associazione VolaTutto, con l’obbiettivo di promuovere la giocoleria nella zona fiorentina. Nel 2014 entro a far parte della compagnia Ball percussion, un progetto artistico che esplora la sinergia fra giocoleria e body percussion, assieme a Amedeo Bacenetti e a Francesco Gherardi.