OGGI CHIUSO
Guarda gli orari
  • LUN: Chiuso
  • MAR: 14:30 - 19:30
  • MER: 14:30 - 19:30
  • GIO: 14:30 - 19:30
  • VEN: 14:30 - 19:30
  • SAB: 14:30 - 19:30
  • DOM: Chiuso
Chiusi per le festività

Negli ultimi 8 mesi Jessica Sartiani è stata ingaggiata come la prima ricercatrice in residenza di Black Archive Alliance (BAA), una piattaforma di ricerca di The Recovery Plan originariamente sviluppata in collaborazione con Villa Romana. Dal 2021 BAA è in residenza triennale all’interno della collaborazione con Murate Art District. La ricerca di Sartiani ha coinvolto la storia del caffè collegata al suo passato coloniale, la sua capacità di sfidare le percezioni del lavoro e il suo legame con la storia italiana che si estende attraverso il consumo inconsapevole di oggi. La sua ricerca è stata condivisa attraverso la programmazione pubblica  e mostre nell’ambito del Black History Month Florence al MAD, L’istituto di Cultura Italiana e al Museo MAGA. Questo evento vuole essere una chiusura del ciclo di ricerca ed è rivolto alla storia del caffè come rito nel contesto dell’Eritrea e dell’Etiopia.

La storia della nascita del caffè in Etiopia, lo sviluppo del suo uso ed il significato in quel contesto culturale sarà esplorata dialogando con la chef Almaz Mebrahtu Burule, che da oltre 15 anni ha celebrato questo rito nel suo ristorante a Firenze, Corno D’Africa, e con l’architetto Mekale Amare Gada.

I partecipanti avranno l’opportunità di degustare il caffè, partecipare al rito e riflettere sulla storia stratificata di questo prodotto, un invito ad approfondire il suo significato.

Jessica Sartiani

Formatrice ed esperta di caffè

Jessica Sartiani è una formatrice ed esperta di caffè fiorentina. Con un padre italiano e una madre metà filippina e metà afroamericana, è dalle sue origini che inizia il suo viaggio come donna del caffè. Come persona formata, operativa e attenta alle recenti sottoculture del caffè, ha iniziato il suo lavoro in una delle caffetterie pioniere di questo prodotto selezionato, Ditta Artigianale, dieci anni fa, studiando e scoprendo tutto il lavoro che precede il servizio in caffetteria,... dando importanza ai paesi produttori. La sua esperienza si è evoluta con l’apertura del primo Speciality coffee in Italia, occupandosi della formazione dei baristi e dei clienti. Ha partecipato a vari concorsi come il Brewers cup, per migliorare il contatto con il pubblico e arricchire il suo background, e ha fatto parte di progetti di formazione in Honduras, Lituania e diverse start-up di caffè locali.

Read More

Black History Month Florence

Curatorial Team

Black History Month Florence nasce nel 2016 come rete inter-istituzionale per promuovere la produzione culturale “Black” che celebra le culture afro-discendenti nel contesto italiano. L’iniziativa programma, coordina e co-promuove annualmente più di cinquanta eventi nel mese di febbraio attraverso una rete formata e supportata dal Comune, fondazioni, istituzioni e associazioni culturali, musei e locali dedicati all’arte e alla musica e scuole. BHMF come squadra curatoriale e sotto la... guida di Justin Randolph Thompson e Janine Gaelle Dieudji.

Read More