OGGI APERTO
14:30 - 19:30
  • LUN: Chiuso
  • MAR: 14:30 - 19:30
  • MER: 14:30 - 19:30
  • GIO: 14:30 - 19:30
  • VEN: 14:30 - 19:30
  • SAB: 14:30 - 19:30
  • DOM: Chiuso
Per le festività natalizie gli orari potrebbero variare.

L’ATTORE E IL SUO NASO

INFORMAZIONI GENERALI

Per la prima edizione del Laboratorio di formazione per attori, Murate Art District in collaborazione con Comune di Firenze e Teatro dell’Elce offre una Borsa di Studio per la partecipazione gratuita al laboratorio teatrale. Ad un candidato meritevole verrà quindi data la possibilità di acquisire nuove esperienze attraverso un programma vario e strutturato e gli insegnamenti di attori professionisti.

 

L’ATTORE E IL SUO NASO
Laboratorio per attori, allievi attori o appassionati con forte motivazione guidato da Marco Di Costanzo.

“Chi è la persona che il pubblico vede sulla scena?”. “È il personaggio!”, risponderanno alcuni. “Ma no, è l’attore!”, risponderanno altri. “Come può il personaggio stupirsi di un evento che l’attore già conosce perché previsto dal copione?”. “Come può stupirsene ogni volta, durante ogni prova, durante ogni replica?”.

Il laboratorio “L’attore e il suo naso” si propone di studiare il paradosso attore-personaggio attraverso la pedagogia del clown ed è articolato in tre moduli:

  1. Introduzione alla presenza del clown.
  2. Il clown e l’improvvisazione.
  3. La presenza del clown e il testo drammatico.

Il clown è alla base di ogni personaggio. Il clown siamo noi stessi, inevitabilmente impreparati alla vita.

Date e orari:

Per informazioni contattare info@teatrodellelce.it.

1° modulo

31 gennaio, 1 e 2 febbraio
orario 20:30-23:30

2° modulo

7, 8 e 9 febbraio; orario 20:30-23:30

3° modulo

14, 15, 16 febbraio; orario 20:30-23:30

CANDIDATURA

Per candidarsi per la borsa di studio è necessario inviare CV e lettera motivazionale  all’indirizzo info.mad@muse.comune.fi.it con Oggetto: “Borsa di studio per Laboratorio di formazione per attori”.

Potrà essere allegata attestazione ISEE

SELEZIONE

I candidati per la borsa di studio saranno selezionati tramite un colloquio conoscitivo individuale presso Murate Art District da effettuarsi in data da destinarsi. Saranno Privilegiate persone provenienti da famiglie a basso reddito, e/o rifugiati. Potrà essere allegata attestazione ISEE.

Bio

Marco Di Costanzo è regista, autore e attore teatrale. Da circa vent’anni porta avanti un percorso di ricerca focalizzato sulla direzione degli attori, sul rapporto tra poietica e forme sceniche, sulla creazione in ensemble, sul rapporto tra teatro e società. Si forma con O. Melnik a Firenze e si specializza con A. Vasil’ev, A. Mnouchkine, Y.Lebreton. Nel 2006 fonda il Teatro dell’Elce, nucleo di produzione di cui è direttore artistico. Conduce periodicamente laboratori di creazione teatrale ed è direttore artistico della sezione “Teatro” dell’Estate Fiesolana dal 2013 al 2016. Studia pedagogia del clown con Pierre Byland.