OGGI APERTO
14:30 - 19:30
  • LUN: Chiuso
  • MAR: 14:30 - 19:30
  • MER: 14:30 - 19:30
  • GIO: 14:30 - 19:30
  • VEN: 14:30 - 19:30
  • SAB: 14:30 - 19:30
  • DOM: Chiuso
Chiusi per le festività

Stagione concertistica GAMO 2022 – 43° anno - seconda parte Auditorium Lezioni Concerto Musica Oggi

Il secondo format della stagione GAMO 2022 dal titolo Auditorium. Lezioni Concerto Musica Oggi – ideato da Francesco Gesualdi e Valentina Gensini e realizzato grazie alla collaborazione tra GAMO e MAD – prevede quest’anno due appuntamenti. Il primo consisterà in una lezione di musica, a cura di Alessandro Solbiati, dedicata al compositore Ugalberto De Angelis, in occasione dei 90 anni dalla sua nascita e per i 40 dalla sua morte. Interverranno i musicisti Roberto Fabbriciani al flauto, Andrea Pennati alla chitarra e il compositore nonché nipote di De Angelis Michele Sarti. Il secondo prevederà la proiezione per la prima volta a Firenze dell’opera virtuale per voci e strumenti di Alessandro Solbiati commissionata al compositore da Divertimento Ensemble di Milano dal titolo Il silenzio e il canto. 

Alessandro Solbiati, autore anche del libretto, costruito su testi di Omero, Dante, Kafka, Pascoli, Rilke e Tennyson, introdurrà la proiezione con un approfondimento dei contenuti della sua opera virtuale.

11 novembre 2022 | ore 17 - La musica di Ugalberto De Angelis

La musica di Ugalberto De Angelis

in occasione dei 90 anni dalla sua nascita,

per i 40 dalla sua morte

 

Lezione di Musica a cura di Alessandro Solbiati

con la partecipazione di Roberto Fabbriciani, flauto

Andrea Pennati, chitarra – Michele Sarti, compositore

12 novembre 2022 | ore 17 - Il Silenzio e il canto

Alessandro Solbiati

Il Silenzio e il canto

 

Proiezione per la prima volta a Firenze

dell’opera virtuale per voci e strumenti di Alessandro Solbiati

commissionata al compositore da Divertimento Ensemble di Milano

 

 

Libretto di Alessandro Solbiati su testi

di Omero, Dante, Kafka, Pascoli, Rilke, Tennyson

 

Introduce

Alessandro Solbiati

 

 

Il Silenzio e il canto è una

produzione Divertimento Ensemble

 

Proiezione dell’opera a cura di GAMO

Gruppo Aperto Musica Oggi

GAMO (Gruppo Aperto Musica Oggi)

Gruppo Aperto Musica Oggi | musica contemporanea

GAMO (Gruppo Aperto Musica Oggi) è una delle più antiche e illustri istituzioni italiane dedicate alla musica contemporanea. E’ stato fondato nel 1980, a Firenze, da Giancarlo Cardini, Liliana Poli, Vincenzo Saldarelli, Albert Mayr e Massimo De Bernart. Svolge le sue attività nella città dove è stato fondato, a Firenze, organizzando stagioni concertistiche, festival, corsi di perfezionamento e seminari, conferenze. Pressoché tutti i più noti compositori della musica contemporanea hanno... collaborato con il gruppo GAMO, tra i quali ricordiamo Petrassi, Cage, Grossi, Chiari, Gaslini, Donatoni, Castiglioni, Pennisi, Clementi Ferneyhough, De Pablo, Clementi, Bussotti, Benvenuti, Gentilucci, Giani-Luporini, De Angelis, Pezzati, Ferneyhough, Lachenmann, Sciarrino, Luca Lombardi, Mayr, Daniele Lombardi, Solbiati, Hosokawa, Sotelo. Tutti compositori dei quali il GAMO ha eseguiito molte prime mondiali. Un evento organizzato dal GAMO che non si può non definire storico è la venuta di John Cage a Firenze in occasione di un concerto a lui dedicato nel Giugno 1992. Nella sala del Buonumore del Conservatorio Cherubini gremita fino all’inverosimile, Cage incontrò il pubblico, e fu intervistato prima del concerto dal musicologo Michele Porzio. Nelle sue stagioni il GAMO ha collaborato con i più importanti concertisti della scena musicale internazionale e con Ensemble di primo piano: Giorgio Gaslini, Liliana Poli, Alda Caiello, Stefano Scodanibbio, Roberto Fabbriciani, Ciro Scarponi, Giancarlo Cardini, Bruno Canino, Emanuele Arciuli, Gregorio Nardi, Steffen Schleiermacher, Massimiliano Damerini, Arsludi Ensemble, Sigmaproject Ensemble, Paolo Carlini, Quartetto Klimt, Francesco Gesualdi, Sentieri Selvaggi, Francesco Dillon, Pietro Grossi, e con importanti istituzioni dedite alla musica elettronica come Tempo Reale, ZKM di Karlsruhe ed Experimentalstudio di Friburgo. Tra le incisioni storiche del GAMO Ensemble si ricordano le monografie dedicate ad Aldo Clementi, Daniele Lombardi e John Cage. Oggi l’ensemble è diretto e curato da Francesco Gesualdi.

Read More