Sulla nozione di spazio tra assenza e condivisione
PERCORSI GRATUITI DI FORMAZIONE SULLA RELAZIONE TRA ARTE DELLA SCENA E PEDAGOGIA PER EDUCATORI, DOCENTI, FORMATORI, STUDENTI, OPERATORI E ARTISTI
Fosca rinnova l’appuntamento con Atletica del cuore, questa edizione mette al centro della riflessione e della pratica la distanza
e ciò che porta a costruire un possibile codice dell’assenza sul piano relazionale, artistico e pedagogico.
Nell’attuale gioco di distanze forzate, di sospensioni e apnee s’impone la necessità di esplorare nuove prospettive per considerare lo spazio.
Oltre ad essere luogo, porzione di superficie o proiezione virtuale, lo spazio è lì dove accade il contatto e la condivisione. E’ il presupposto formale e concreto per pensare a noi stessi con l’altro.
Nella distanza dai luoghi della scena, dell’insegnamento e della presenza, costretti nei ritagli della quadratura dello schermo, abbiamo trovato forme di spazio difficili da pensare e abitare.
Può questa bidimensionalità imposta, oltre che limite, diventare opportunità per inventare traiettorie che non siano schiacciate della riduzione e dalla mancanza ma un nuovo confine da investigare e tratteggiare?
Quali questioni relazionali e cocrete ha evidenziato questa distanza?
La distanza che oggi ci troviamo a vivere nello spazio condiviso necessita una riflessione. Non è un elemento che può essere trasformato solo da una serie di regole, per quanto ludiche e creative.
Il percorso formativo gratuito si svolge in presenza a partire da lunedì 19 ottobre 2020 dalle ore 17 alle ore 19,
7 incontri finalizzati all’esplorazione delle forme possibili di spazio e distanza attraverso il teatro, la danza, e la musica.
L’obiettivo è costruire insieme dei possibili spunti operativi da riportare nelle classi e nei propri gruppi educativi.
Il percorso a numero chiuso è riservato a massimo 13 iscritti.
ISCRIZIONI: formazione@fosca.eu
Il Convegno si terrrà sabato 19 dicembre 2020 presso Murate Art District, Piazza delle Murate a Firenze, dalle 15:00 alle 19:00
Prenotazione obbligatoria, massimo 30 posti: formazione@fosca.eu. A distanza su piattaforma Zoom.
Info info@fosca.eu
Un progetto a cura di Fosca
realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze
sostenuto da Mus.E e Murate Art District
media partner fangoradio.com
partner di comunicazione Neo Studio