OGGI CHIUSO
Guarda gli orari
  • LUN: Chiuso
  • MAR: Chiuso
  • MER: Chiuso
  • GIO: Chiuso
  • VEN: Chiuso
  • SAB: Chiuso
  • DOM: Chiuso
Per le festività natalizie gli orari potrebbero variare.

Lumières d’Automne sur l’Arno | Installazione sonora di Bernard Fort

Il paesaggio sonoro: una rielaborazione in chiave artistica del paesaggio sonoro naturale del fiume Arno.
Dopo il workshop Field Recording Arno tenuto per giovani artisti e musicisti selezionati tramite open call, e un incontro sulle fasi creative del paesaggio sonoro, il compositore Bernard Fort propone al pubblico un’installazione sonora immersiva pensata per l’ambiente urbano delle Murate e per la sala emeroteca de Le Murate. Progetti Arte Contemporanea.

Un ritratto del fiume si realizza così su due diversi registri: l’immagine acustica, figurativa e realistica, e l’immagine composta o immagine acusmatica. L’immagine acustica, rappresentazione di una situazione naturale all’aperto, viene proposta all’interno dell’emeroteca. Qui l’interesse si concentra sulla restituzione dello spazio e sulla sua profondità di campo dentro ad un grande piano fisso.
Dal fondo sonoro continuo e regolare della città emergono voci lontane provenienti dalla riva, mentre tutto intorno si sentono chiaramente alcune specie di uccelli.

Lo spazio esterno di Le Murate. Progetti Arte Contemporanea si presta, invece, ad un’immagine composta, discreta, consacrata al canto dell’acqua.

Bernard Fort 

Bernard Fort Co-fondatore e responsabile del GMVL (Groupe Musiques Vivantes de Lyon) insegna composizione acusmatica alla Scuola Nazionale di Musica di Villeurbanne e dedica il resto del suo tempo alla composizione e all’ornitologia. Le sue opere musicali sono dedicate interamente al genere acusmatico per i concerti in situazioni plein air, per la danza e per il giovane pubblico. Nel suo lavoro si è sempre interessato alle zone di confine tra astrazione e raffigurazione, naturale e culturale. La sua ricerca si focalizza principalmente sui modi di rappresentazione della musica elettroacustica

Realizzato nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei per la Toscana Con il contributo di  “Toscanaincontemporanea2016″