OGGI APERTO
14:30 - 19:30
  • LUN: Chiuso
  • MAR: 14:30 - 19:30
  • MER: 14:30 - 19:30
  • GIO: 14:30 - 19:30
  • VEN: 14:30 - 19:30
  • SAB: 14:30 - 19:30
  • DOM: Chiuso
Per le festività natalizie gli orari potrebbero variare.

a cura di Selfhabitat Cultura e ISIA Firenze

Nel quarto appuntamento del 2019 del ciclo Lezioni di Design, Lucia Pietroni e Jacopo Mascitti illustreranno le nuove linee di ricerca legate al rapporto del design con la natura, con particolare attenzione alla biomimicry o biomimesi, tematica sviluppata al MIT di Boston e presente alla grande mostra Broken Nature alla Triennale di Milano.

Intrevengono

Vanni Pasca, founder e past president di AIS/Design
Lucia Pietroni, Università di Camerino, Scuola di Ateneo di Architettura e Design “E. Vittoria”
Jacopo Mascitti, Università di Camerino, Scuola di Ateneo di Architettura e Design “E. Vittoria”

La lezione è aperta a tutti; gli architetti che vorranno ricevere i crediti formativi dovranno iscriversi e seguire la procedura indicata. La lezione riconosce 2 cfp. Gli incontri sono parte del programma “Lezioni di design” 2019, ciclo di appuntamenti a cura di Selfhabitat Cultura e Isia Firenze. In collaborazione con: Museo Horne, DIDA, dipartimento di architettura, Università degli studi di Firenze ADI, Associazione per il disegno industriale – delegazione toscana Fondazione Architetti Firenze e Ordine degli Architetti PPC.

Lucia Pietroni

Università di Camerino . Architetto, PhD in Progettazione Ambientale, PO di Disegno Industriale presso la SAAD di UNICAM, dove è stata Coordinatore del CdL in Disegno Industriale e Ambientale (2011-15), Direttore del Master in Eco-design (2007-14) e dove ora è Referente del CV in Design per l’innovazione del Dottorato in Architettura, Design, Urbanistica. Socio fondatore della SID; Vice-presidente e poi Presidente di ADI Delegazione Marche Abruzzo e Molise (2011-18); dal 2013 è Presidente di EcodesignLab Srl, spin off di UNICAM. Ambiti di ricerca: Design sostenibile e bio-ispirato; processi d’innovazione guidati dal design.

Jacopo Mascitti (Project manager)

Architetto e Designer, Assegnista di ricerca in Disegno Industriale della Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria” dell’Università di Camerino.
Parte del team di EcodesignLab è uno spin off universitario dell’Università di Camerino, cioè un’impresa che nasce dalla ricerca. Il team è formato da professori e ricercatori, esperti di design per la sostenibilità ambientale, di eco-innovazione di prodotto e di materiali innovativi, giovani designer diplomati al Master in “Eco-design & Eco-innovazione” attivato dalla Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria” dell’Università di Camerino.

Il Progetto è realizzato nell’ambito di Toscanaincontemporanea2019 con il sostegno di Regione Toscana e Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze