OGGI APERTO
14:30 - 19:30
  • LUN: Chiuso
  • MAR: 14:30 - 19:30
  • MER: 14:30 - 19:30
  • GIO: 14:30 - 19:30
  • VEN: 14:30 - 19:30
  • SAB: 14:30 - 19:30
  • DOM: Chiuso
Ultimo accesso ore 19:00.
Chiusi per le festività.

LEZIONI DI DESIGN 2025

 

Lezioni di Design, il format di incontri, mostre, dibattiti ideato dallo storico del design Vanni Pasca e da Pierluigi Bemporad, Presidente di Selfhabitat Cultura, è giunto alla sua 17° edizione.
È promosso dall’Associazione Selfhabitat Cultura con ISIA Firenze e Fondazione Architetti e la partnership di MAD Murate Art District, Comune di Firenze, Museo Horne, Fondazione Michelucci, ADI Toscana, Fondazione Cesifin, Dipartimento di Architettura Università di Firenze.

La curatrice del progetto è Patrizia Scarzella, Architetto e giornalista.

 


PROGRAMMA

PASSATO PRESENTE E FUTURO: DOVE VA IL DESIGN?
Nuovi maestri, nuove generazioni, nuove visioni

Questo è il tema del ciclo delle Lezioni di Design 2025 inaugurato sabato 1 febbraio alle ore 17.00 con la prima Lezione dal titolo: “Editare i Maestri. Tributo a Filippo Alison”, con Aurora Alison e Barbara Lehman, conduce Domitilla Dardi.
Evento seguito alle ore 19 nella Sala del Semiottagono del complesso delle Murate dall’opening della mostra “Editare i Maestri. Tributo a Filippo Alison” a cura di SelfhabitatCultura e Cassina, allestimento P&M Architecture, Firenze.
La mostra – presentata nell’ottobre scorso a Napoli nell’ambito di EDIT CULT 2024, a cura di Domitilla Dardi, è un tributo all’intuizione dell’architetto Filippo Alison e alla sua ricerca filologica capillare condotta con l’azienda Cassina per le riedizioni dei progetti storici di Charles Rennie Mackintosh. Un esempio emblematico di design classico senza tempo, un evergreen del passato che attraversa le decadi senza perdere fascino e attualità.

  • mercoledì 12 marzo Lezione 2 ore 17.30

Giulio Cappellini, architetto, imprenditore innovativo e visionario, protagonista negli anni 80 e 90 del fenomeno di internazionalizzazione del design italiano, talent scout d’eccezione, sarà intervistato da Patrizia Scarzella e traccerà un ampio scenario di cosa è stato il design italiano dagli anni 80 ad oggi, di come si è trasformato e quali prospettive si aprono da qui al prossimo futuro per la professione del designer che sta profondamente cambiando.

Seguiranno quattro incontri con designer affermati in dialogo con un/una rappresentante delle nuove generazioni per i quali sono stati un riferimento progettuale o veri e propri mentori:

  • mercoledì 7 maggio Lezione 3 ore 17.30
    Gabriele Pardi e Laura Fiaschi_Gumdesign
  • mercoledì 4 giugno Lezione 4 ore 17.30
    Biagio Cisotti e Marco Ferriani.
    Conduce Roberta Mutti

Con questa affermazione Biagio Cisotti – architetto leccese, fiorentino d’adozione – riassume la sua visione concreta del design. Inizia giovanissimo con Poltronova, confrontandosi con i grandi maestri del settore. Nel 1990 fonda MADE, promotrice di iniziative legate ad architettura e design, e nel 1992 apre lo studio Cisotti-Laube a Firenze insieme a Sandra Laube. Lo studio realizza arredi e complementi per brand come Alessi, Segis, Vilca e Plank, e si occupa anche di grafica, mostre e direzione artistica. Parallelamente Cisotti è docente di Disegno Industriale all’ISIA di Firenze, punto di riferimento per nuove generazioni di designer. Marco Ferriani, suo ex studente e oggi co-fondatore dello studio Ferriani-Sbolgi e docente all’ISIA, rappresenta il ponte tra passato e futuro della professione. Il dialogo, condotto dalla giornalista e keynote speaker Roberta Mutti, esplorerà le prospettive internazionali del design, l’autoproduzione, l’impatto delle nuove tecnologie e la possibile visione politica dei designer contemporanei.

  • mercoledì 10 settembre Lezione 5 ore 17.30
    Vittorio Venezia e Carolina Martinelli
  • mercoledì 15 ottobre Lezione 6 ore 17.30
    Giulio Iacchetti e Mario Scairato
  • In chiusura, mercoledì 19 novembre ore 17.30
    Presentazione del 3° volume della Collana editoriale Lezioni di Design “Design is everywhere“ a cura di Dora Liscia Bemporad e Patrizia Scarzella

 

Per maggiori informazioni:
055 2476873
info.mad@musefirenze.it