OGGI CHIUSO
Guarda gli orari
  • LUN: Chiuso
  • MAR: 14:30 - 19:30
  • MER: 14:30 - 19:30
  • GIO: 14:30 - 19:30
  • VEN: 14:30 - 19:30
  • SAB: 14:30 - 19:30
  • DOM: Chiuso
Per le festività natalizie gli orari potrebbero variare.

Path of awareness - Progetto RIVA

Da oltre 15 anni Katrinem, sound artist di origini tedesche, studia l’interazione tra lo spazio
urbano, il suono e l’azione del camminare. Dal 10 al 12 novembre 2017 Tempo Reale ha proposto in collaborazione con MAD Murate Art District “Path of awareness”, un workshop tenuto dall’artista e indirizzato a sound artist che ha posto l’attenzione sul tratto del fiume Arno che attraversa Montelupo Fiorentino. L’esperienza consisteva in un percorso di consapevolezza (path of awareness) che esplorasse l’esperienza di camminare in uno spazio aperto prestando particolare attenzione all’interazione tra l’elemento sonoro e le architetture circostanti: una passeggiata sonora che genera consapevolezza
sull’integrazione tra fiume e ambiente. Katrinem ha realizzato insieme ai partecipanti
una mappa sonora sul Web che riproponeva il percorso attraverso le note, le registrazioni
e le foto scattate nella prima fase di studio.

Path of awareness | Katrinem

Path of awareness | Katrinem

Katrinem

Sound artist

Katrinem nasce nel 1969 ad Augsburg, vive e lavora a Linz e a Berlino. L’esame del suono e dello spazio è da tempo parte integrante del suo lavoro artistico. Da oltre 12 anni, Katrinem studia la fruizione pedonale delle città e la relativa percezione spaziale. Due aspetti della sua attuale ricerca artistica sono: osservare un sito (Platzstudien) e sperimentare personalmente lo spazio mentre si cammina (SchuhzuGehör). Collabora con con artisti e ricercatori come Sam Auinger, Elena... Biserna, Gernot Böhme, Elen Flügge, Annea Lockwood, Bruce Odland, Holger Schulze, Penelope Wehrli u.a.

Read More

SchuhzuGehör_path of awareness_Arno Capire il suono di un territorio

Il workshop condotto dall’artista tedesca Katrinem consiste in un percorso di consapevolezza che esplora l’esperienza, individuale e personale, di camminare in uno spazio aperto prestando particolare attenzione all’interazione tra l’evento sonoro (i passi) e le architetture circostanti.

Camminando più volte lungo il fiume Arno e sui suoi ponti nel comune di Montelupo Fiorentino, luogo originale di studio, si può comprendere sempre meglio il modo in cui il fiume è integrato con l’ambiente e apprendere i ritmi giornalieri e dinamici delle sue interazioni sociali ed economiche. Sarà inoltre effettuata un’esplorazione itinerante per investigare la sua pedonabilità, insieme alle sue caratteristiche architetturali ed atmosferiche. Nello stesso tempo durante le passeggiate saranno effettuati studi sonori con registratori e con foto documentative di viste e posizioni dei differenti paesaggi sonori individuati lungo il percorso.
Il risultato finale sarà visibile su tre livelli: prima di tutto un documentario audio-video della camminata e dell’interazione tra passo e ambiente circostante nei diversi posti esplorati. In secondo luogo saranno realizzate una serie di guide per passeggiate e sessioni di ascolto lungo il percorso studiato ed infine sarà prodotto una partitura grafica con simboli specifici e icone interpretabili dal pubblico che vorrà intraprendere il percorso da solo. Il format SchuhzuGehör_path of awareness  è stato già realizzato in altre varie città del mondo.

WORKSHOP
SchuhzuGehör_path of awareness_Arno
Capire il suono di un territorio
Tempo Reale (Firenze) / Montelupo Fiorentino, da venerdì 10 a domenica 12 novembre 2017
Il workshop è in lingua inglese

MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Inviare una mail a lt@temporeale.it indicando nome, cognome e n. di telefono; in risposta alla mail saranno comunicate le modalità per il pagamento della quota di iscrizione che dovrà avvenire tassativamente entro il 31 ottobre.

 

 

Il progetto è realizzato nell’ambito di RIVA 2017: il Progetto RIVA promuove un’indagine inedita e commissiona interventi e ricerche artistiche dedicate al fiume Arno, con la direzione artistica di Valentina Gensini e la partnership di Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, Tempo Reale e la Fondazione Studio Marangoni.

Con il sostegno di:

stringa loghi con comune 1stringa loghi con comune 2
RIVA 2017