OGGI APERTO
14:30 - 19:30
  • LUN: Chiuso
  • MAR: 14:30 - 19:30
  • MER: 14:30 - 19:30
  • GIO: 14:30 - 19:30
  • VEN: 14:30 - 19:30
  • SAB: 14:30 - 19:30
  • DOM: Chiuso
Chiusi per le festività

Un’esperienza sensoriale, ispirata al Butoh, danza (-teatro) giapponese, una pratica viscerale che permette di esplorare quello che si ha dentro e di portarlo fuori attraverso la danza, facilitata da Alessia Mallardo (Medusa), danzatrice e danzaterapeuta, psicologa e ricercatrice di processi inconsci, sensibili, visibili e invisibili. La sensibilità a esplorare il fuori e il dentro cresce quanto più cresce l’attenzione agli stimoli sensoriali: perciò in questo laboratorio si chiudono gli occhi e si ascolta.

Questa esperienza è parte di “FEEL” un progetto artistico sviluppato durante una residenza d’artista a MAD Murate Art District. Una ricerca sperimentale e artistica, nata durante un viaggio in India, un incontro tra l’individuo e lo spazio, un’interazione tra suono e movimento. I suoni del quotidiano: traffico cittadino, i suoni dei caffè al bar, il fluire del fiume, il vento, in che misura strutturano e costruiscono la nostra relazione con lo spazio, i nostri gesti, i nostri movimenti ma anche le nostre emozioni, i nostri desideri e sogni. Questi stimoli sono incontri ipotetici, possibilità inaspettate, nuovi modi di entrare in contatto, una spinta ad osservarsi e a riconoscere il proprio ritmo, il silenzio che ci portiamo dentro, l’intima relazione con lo spazio fuori. La scoperta di dimensioni del sé vissute come un viaggio all’interno dei piccoli rituali del quotidiano.

Per chi e quando

Il laboratorio si svolge il 23 e il 30 Ottobre, sempre dalle 15.00 alle 17.00

  • 23 Ottobre: il laboratorio è aperto a mamme, papà, zie, zii, nonne, nonni e tutti i bambini (dai 5 anni in su), che hanno desiderio di mettersi in gioco insieme, scoprendo una città fatta di suoni
  • 30 Ottobre: il laboratorio è aperto a tutti i liberi pensatori, poeti, ricercatori del movimento, e a chiunque trovi nella danza e nel corpo la curiosità o il bisogno istintivo d’espressione

 

Partecipazione gratuita su prenotazione
info.mad@musefirenze.it
055/2476873


Alessia Mallardo

Artista

Danzatrice e danzaterapeuta, psicologa e ricercatrice di processi inconsci, sensibili, visibili e invisibili. Da sempre interessata a esplorare quel territorio di confine che si trova tra la luce e l’ombra. Pratica la danza sia come forma d’arte sia come strumento a servizio del sociale e del diritto all’infanzia. Il Butoh, tra i tanti insegnamenti ricevuti, è il suo strumento prediletto; una pratica somatica, giovane, flessibile ed in costante evoluzione, dove il corpo è uno spazio... dove poter sperimentare nuove ricerche, nuovi materiali. Esplorar-si. Raccontar-si. Danzar-si.

Read More