TODAY CLOSED
See opening hours
  • MON: Closed
  • TUE: 14:30 - 19:30
  • WED: 14:30 - 19:30
  • THU: 14:30 - 19:30
  • FRI: 14:30 - 19:30
  • SAT: 14:30 - 19:30
  • SUN: Closed

> 24 Agosto ore 18 @Terzo Giardino

Spiridione

Spiridione é un progetto di Marco Baldini (tromba), Maurizio Costantini (contrabbasso), Edoardo Ricci (clarinetto basso), tutti e tre già membri dell’ensemble fiorentino Blutwurst. Spiridione esplora trame e strutture minimali immersive tese a creare un ambiente sonoro cangiante e in continua evoluzione. Le possibilità timbriche di contrabbasso, tromba, clarinetto basso vengono combinate per generare fenomeni acustici, battimenti e lenti movimenti melodici che emergono dal continuum sonoro.

> 25 Agosto ore 18.20 @MAD Murate Art District

Giuseppe Chiari – Metodi per suonare

Deborah Walker e Chiara Saccone si incontrano grazie una passione comune, l’opera musicale di Giuseppe Chiari (1926-2007). Profondamente interessato al gesto, l’artista fiorentino progetta forme di scrittura musicale sia grafiche che testuali, creando al contempo un proprio sistema di segni e simboli. Dopo aver interpretato brani come Per Arco (1963) e Gesti sul piano (1962), Deborah e Chiara decidono di unire le loro esperienze per scoprire insieme i Metodi per suonare, una parte importante dell’opera di Chiari.
Scritti tra gli anni Sessanta e Settanta i Metodi si presentano come partiture verbali e spartiti grafici. Queste opere conducono il lettore in un percorso di esplorazione e ridefinizione dell’atto di suonare non solo uno strumento musicale ma anche l’acqua, o ancora scatole contenenti oggetti e persino una città, guidandolo attraverso un processo di attento ascolto del materiale scelto e di tutte le sue possi-bilità espressive.

> 31 Agosto ore 18 @Terzo Giardino

Enkidu

“Era ignaro dell’umanità, nulla sapeva della terra coltivata”
“Gli animali, allora, non erano necessariamente animali. Poteva darsi il caso che fossero animali,
ma anche uomini, dèi, signori di una specie, demoni, antenati.”
Un uomo di acuta vista incocca la freccia: non trema; la scocca: è preciso.
Una donna di fermo udito ne sente il sibilo e suona le sue ance dalla macchia.


Con il contributo di

Regione Toscana, bando Toscanaincontemporanea2022

Fondazione CR Firenze

 

 


Chiara Saccone

Pianista

Chiara Saccone è una pianista specializzata nel repertorio contemporaneo. Ha avuto la possibilità di incontrare e lavorare con compositori quali Helmut Lachenmann, Beat Furrer, Simon Steen Andersen, Frederic Rzewski, Vinko Globokar, Wolfgang Rihm, Sofia Gubaidulina, Jennifer Walshe, Francesco Filidei e Filippo Perocco. Collabora attivamente con i più significativi compositori italiani della sua generazione, commissionando ed eseguendo prime assolute per pianoforte e formazioni... cameristiche. Dal 2012 porta avanti una ricerca sulla musica di Giuseppe Chiari, compositore ed artista fiorentino, e per questo è stata invitata nel maggio 2021 alla conferenza “Framing the Normal” organizzata dal Conservatorio di Anversa (Belgio) ed ha partecipato nell’aprile 2020 insieme alla violoncellista Deborah Walker alla residenza artistica del GMEA Centre National de Création Musicale di Albi (Francia), oltre ad essersi esibita eseguendo opere dell’autore per il Centro Pecci di Prato, il festival TRK organizzato da Tempo Reale e il festival Fabbrica Europa a Firenze, per l’Istituto di Cultura Italiana di Bratislava e l’Università di Udine. La sua ricerca musicale l’ha portata negli ultimi anni ad indagare il ruolo del performer, focalizzandosi sull’importanza del corpo del musicista e sull’uso di oggetti quotidiani come oggetti sonori.

Read More

Deborah Walker

Violoncellista

Deborah Walker è una violoncellista attiva nel campo della musica contemporanea e sperimentale. Il suo interesse si concentra attorno a forme della creazione musicale legate al gesto, all’esplorazione del suono e all’interazione con altre discipline. Deborah ha collaborato con compositori come Pascale Criton, Éliane Radigue, Phill Niblock, Philip Corner, Catherine Lamb, presentando prime esecuzioni delle loro composizioni. É membro dell’ensemble francese Dedalus e dell’orchestra di... improvvisatori ONCEIM. Da più di 15 anni collabora regolarmente in duo con la violinista Silvia Tarozzi; il loro repertorio include brani di musica contemporanea e sperimentale, ma anche rielaborazioni di canti tradizionali dell’Emilia-Romagna. Deborah ha inoltre composto e suonato musiche originali per spettacoli di danza, circo e teatro. Nel 2020 ha ottenuto un dottorato in Arte all’università della Lorena, con una tesi sulla collaborazione fra artisti Fluxus e le edizioni Pari&Dispari a Reggio Emilia e Cavriago.

Read More

Francesco Toninelli

Musician

Francesco Toninelli is a Florentine musician living in Copenhagen, where he studied at the Rytmisk Musikkonservatorium following his training as a classical percussionist. He is currently involved in the creation of instrumental compositions, musique concrète and radio pieces, with particular interest in themes such as semiotics and the sign use of sound, the history of culture, the use of obsolete media, synthesis. He collaborates with musicians of various backgrounds including Michal Biel,... Gianluca Elia, Renato Grieco, Hein Westgaard, Irene Bianco and is the founder of the contemporary music quartet Ensemble Ektós. He has performed both as an artist and as an interpreter in Italy, Denmark, Slovenia, Poland; recently released work on Howard Records and Falt.

Read More

Maria Valentina Chirico

Cantante e compositrice

Maria Valentina Chirico si forma come cantante di musica barocca, classica e contemporanea a Berlino e Torino, esibendosi in numerosi teatri e festival ed espandendo il suo repertorio di musica sacra e contemporanea. Innamorata del loro suono sin da bambina, ha cominciato a collezionare armonium dimenticati da chiese e vecchi musicisti, fino a riceverne, nella notte di San Nicola del 2018, uno creato a mano dal Klaus Langer Harmoniumwerkstatt. Ha iniziato a comporre musica per il teatro ed il... cinema ed è ora concentrata sulla musica per fiabe e canzoni su animali, bambini, piante, sogni.

Read More