TODAY CLOSED
See opening hours
  • MON: Closed
  • TUE: 14:30 - 19:30
  • WED: 14:30 - 19:30
  • THU: 14:30 - 19:30
  • FRI: 14:30 - 19:30
  • SAT: 14:30 - 19:30
  • SUN: Closed

La “Danza del Serpente” dei nativi americani Hopi era una preghiera rivolta ai cieli affinché piangessero abbondantemente sull’arida terra dell’Arizona, bruciata dal sole. Il serpente incarnava il fulmine, e ogni anno, a fine estate, gli Hopi praticavano un rituale che culminava in una danza collettiva per propiziare l’arrivo della pioggia nella quale, incorporando il simbolo, diventavano a loro volta, serpenti. Con profonda coscienza ecologica, gli Hopi opponevano alla trasformazione della natura la trasformazione di sé, per connettersi con l’universo e le sue creature.

 

Il laboratorio si sviluppa come un percorso di trasformazione sulle tracce degli antichi riti da cui è nato il teatro e combina elementi di teatro fisico, di movimento autentico, di body music e danza butoh.

 

Il percorso culminerà in una performance immersiva che intreccia natura, ritmo e movimento: un rituale collettivo che è allo stesso tempo curativo, trasformativo e propiziatorio. Una moderna danza della pioggia che è una preghiera per il Pianeta e i suoi abitanti, umani e non.

 

Per chi: Il laboratorio è rivolto agli adulti (a partire dai 18 anni) anche privi di esperienza teatrale.

Quando: ogni mercoledì dalle 20.00 alle 23.00, da gennaio a giugno 2023.

Sessione di prova: 18 gennaio 2023 ore 20.00 (si richiede la prenotazione)

Con chi: Francesco Gori (movimento espressivo) e Francesco Gherardi (body music)

 

Info e prenotazioni: info@geniuslociperformance.com


Borsa di Studio

Per la nuova edizione del Laboratorio di Teatro Rituale, Murate Art District in collaborazione con Genius Loci Performance offre due Borse di Studio per la partecipazione gratuita al laboratorio teatrale. Ai due candidati meritevoli verrà quindi data la possibilità di acquisire nuove esperienze attraverso un programma vario e strutturato e gli insegnamenti di professionisti del teatro, della musica e della danza.

 

Candidatura

Per candidarsi per la borsa di studio è necessario inviare CV e lettera motivazionale all’indirizzo info.mad@musefirenze.it con Oggetto: “Borsa di studio per Laboratorio Il Rituale del Serpente” entro e non oltre il 27 gennaio 2023.

 

Selezione

I candidati per la borsa di studio saranno selezionati tramite un colloquio conoscitivo individuale presso Murate Art District da effettuarsi in data da destinarsi. Saranno privilegiate persone provenienti da famiglie a basso reddito, e/o rifugiati. Potrà essere allegata attestazione ISEE


Genius Loci Performance

Genius Loci Performance opera per evocare lo spirito dei luoghi attraverso le forme espressive del teatro, della danza, della musica e della narrazione orale.

Protagonista di questo lavoro è il corpo. Si sperimentano le sue potenzialità tramite pratiche immersive e collettive, dando vita ad azioni performative che dialogano con gli spazi e con la loro identità.