TODAY OPEN
2:30 - 7:30 p.m.
  • MON: Closed
  • TUE: 2:30 - 7:30 p.m.
  • WED: 2:30 - 7:30 p.m.
  • THU: 2:30 - 7:30 p.m.
  • FRI: 2:30 - 7:30 p.m.
  • SAT: 2:30 - 7:30 p.m.
  • SUN: Closed
Last entrance 7:00 pm.
Closed during holidays.

Embodied Museums | Nuovo Forno del Pane: pratiche partecipative e il museo come risorsa condivisa

Lectio pubblica con Lorenzo Balbi, direttore artistico del MAMbo

 

Introduce l’incontro Valentina Gensini, Direttrice MAD Murate Art District

 

Questo intervento propone il Nuovo Forno del Pane del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna come caso di studio per ripensare le pratiche partecipative nei musei contemporanei. Sviluppato durante la pandemia, il progetto ha trasformato uno spazio architettonico storico del museo in un luogo di produzione artistica, apprendimento collettivo e scambio interculturale, coinvolgendo artisti, educatori e comunità locali in un processo condiviso di creazione e costruzione di conoscenza.

Il Nuovo Forno del Pane viene discusso come esempio di museo inteso come infrastruttura civica: non solo spazio espositivo, ma dispositivo capace di mettere in gioco i propri spazi, le proprie risorse e le proprie competenze in risposta a urgenze sociali. L’intervento riflette su come partecipazione, co-presenza e autorialità condivisa possano diventare elementi strutturali della missione museale, ridefinendo il rapporto tra istituzione, artisti e pubblico.

 

Maggiori informazioni: info.mad@musefirenze.it

Lorenzo Balbi

Direttore artistico MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna

Lorenzo Balbi (Torino, 1982) vive e lavora a Bologna. È direttore artistico del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna dal 2017 e Responsabile dell’Area Arte Moderna e Contemporanea dell’Istituzione Bologna Musei. Dal 2018 è direttore artistico di ART CITY Bologna ed è membro del consiglio direttivo di AMACI.

 

 


Embodied Museums indaga pratiche museali capaci di attivare un confronto diretto con comunità ogni volta differenti, promuovendo modelli di apertura partecipativi, sensibili a questioni di genere, urgenze ambientali e prospettive transculturali.
Nel corso degli incontri, le protagoniste e i protagonisti responsabili delle pratiche da noi ritenute più originali nel panorama nazionale, presenteranno casi studio locali e internazionali in osservazione di musei che hanno saputo dialogare in modo efficace e responsabile nei confronti di istanze sociali al centro delle più interessanti ricerche curatoriali e artistiche. Arte e curatela si mostrano così potenti strumenti di indagine, analisi, relazione, ma anche cambiamento e generazione di nuove possibilità di pensiero, azione, partecipazione.

Il progetto, a cura di Valentina Gensini, è finanziato con fondi FSE nell’ambito di PN METRO PLUS E CITTA’ MEDIE SUD 2021-2027 Murate Art District: la cultura come driver di ripresa, realizzato da Fondazione Mus.e per il Comune di Firenze, ed è realizzato in collaborazione con gli studenti del Master in mediazione trans-culturale del Patrimonio e del Contemporaneo, e in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Firenze.