Il corso di training vocale, in collaborazione con Coro Con-fusion, è rivolto a persone fragili e/o con passato migratorio e promuove il senso di collettività e di appartenenza al gruppo attraverso la voce.
Il Coro Con-fusion è un gruppo vocale multi-culturale nato a Firenze nel 2016 come progetto di inclusione di uomini e donne con passato migratorio, ideato e diretto da Benedetta Manfriani in collaborazione con l’Associazione Progetto Accoglienza.
La docente del corso Benedetta Manfriani coltiva e condivide nel coro una ricerca aperta a produzioni culturali molto varie – dai canti pigmei africani ai canti gregoriani, dai canti mediorientali fino alle complesse polifonie gutturali del canto armonico – unendo all’esperienza e alla capacità artistica specifiche competenze psicologiche.
Benedetta Manfriani è cantante, artista interdisciplinare e psicopedagogista. Agisce in territori molteplici legati all’arte relazionale attraverso il canto e con installazioni immersive e multimediali. Ha lavorato nell’ambito della grave disabilità mentale e con persone con funzionamento cognitivo limite e problemi di marginalità. Ha collaborato in scuole di ogni ordine e grado conducendo laboratori inclusivi di musica e arte. Ha lavorato come formatrice per il personale educativo nell’ambito della disabilità. Ha fondato e dirige il coro inclusivo Con-Fusion in residenza presso MAD Murate Art District. Ha collaborato con l’Orkestra Ristretta dei detenuti del carcere di Sollicciano e diretto l’Orkestra Rosa, coro delle donne detenute nella casa circondariale di Sollicciano. A Cambridge è stata invitata a condurre un workshop inclusivo sulla voce in un gruppo di abilità miste formato da accademici e persone con disabilità mentale. Collabora con Associazione Tempo Reale, centro fiorentino di ricerca, didattica e produzione musicale.
Per informazioni: info.mad@musefirenze.it .