DE RIO presenta Plastique01
‘They Made It Their Own’
Release Party
‘They Made It Their Own’ nasce dalla memoria di un’occupazione scolastica, dal desiderio di ritagliarsi uno spazio liminale in cui il tempo potesse fermarsi, permettendo un distacco totale dal mondo esterno. All’interno di questo universo chiuso, la tribù ha creato i propri rituali, suonando macchine in aule e corridoi vuoti, trasformando il vuoto in un parco giochi sonoro.
Nel suo secondo album, Plastique01 espande il suo suono denso e pulsante con una gamma più ampia di trame e colori. Costruito su ritmi ossessivi e strutture ipnotiche, They Made It Their Own è una dichiarazione di libertà e determinazione. Eppure, se da un lato avanza con moto incessante ed esuberanza, l’album ritaglia anche momenti di riflessione. Prendiamo Glass Gym Club, per esempio, un breve interludio ambientale di due minuti che agisce come detergente del palato, dividendo l’album in due. A incorniciare il disco, troviamo due brani fuori dagli schemi: Climb, un pezzo spoken-word frammentato che introduce le tematiche dell’album, e Love Buzz, un finale etereo e spettrale che evoca una sinfonia dissonante di strani insetti svolazzanti. L’album vanta anche due collaborazioni di rilievo: l’esoterico del techno ucraino Stanislav Tolkachev, che infonde un senso di tensione e fatalità nella galoppante Grooveboxes, e Lady Starlight, la cui presenza aggiunge un’energia brillante alla vivace e rimbalzante Octagon Song.
They Made It Their Own è un viaggio sonoro immersivo, dove ritmi ipnotici e pause fugaci si intrecciano, dando forma a un mondo che si rivela a ogni ascolto.
Ingresso libero