OGGI CHIUSO
Guarda gli orari
  • LUN: Chiuso
  • MAR: 14:30 - 19:30
  • MER: 14:30 - 19:30
  • GIO: 14:30 - 19:30
  • VEN: 14:30 - 19:30
  • SAB: 14:30 - 19:30
  • DOM: Chiuso

23-24 settembre | BESTIE DEL '900

Venerdì 23 settembre ore 20.45

Sabato 24 settembre ore 19.00 e ore 20.45

 

Da Aldo Palazzeschi

Adattamento e regia Riccardo Rombi

Siamo ancora umani? Che ne è di quel sentire ereditato da qualche proto-embrione cosmico? Ingabbiati in corpi che non conosciamo, non amiamo, non rispettiamo, cerchiamo rifugio in un sentire psichico fluttuante, fragile e inconcludente.

Disarmati e disarmanti, avvinghiati al presente perché incapaci di immaginare un futuro.

Cerchiamo così di sopravvivere mummificandoci, sospendendo giudizi, passioni, dolori e gioie in una perenne alterità.

A noi la scelta.

Con Riccardo Manetti, Anastasia Voinaya, Cosimo Fani, Marco Mangiantini, Giacomo Rettori, Massimiliano Fancelli, Linda Campolo.

Insegnanti Caterina Bencini, Benedetta Manfriani, Dafne Tinti, Riccardo Rombi.

27-29 settembre | DECANEURONE

Martedì 27 settembre ore 20.45

Giovedì 29 settembre ore 20.45

Nuova drammaturgia

Di e con Riccardo Rombi
Musiche dal vivo di Gabriele Savarese

E se i sorrisi che trattiamo con diffidenza, gli stranieri che temiamo, gli odori che rifuggiamo, altro non fossero che nostre paure alle quali non riusciamo a dare un nome? E se la nostra esistenza non fosse altro che un viaggio, avventuroso e folle, verso un paradisiaco regno di Cuccagna e i nostri compagni altro non fossero che
mercanti, prostitute, apostoli, guerrieri, papi e creature mostruose?
Forse, oggi, come durante l’imperversare della peste nel 1347, i meccanismi che regolano le nostre relazioni sociali, ci appaiono aridi e disumani e cercheremmo allora conforto nel potere consolatorio dei sogni, nel tentativo di tracciare un tragitto, una via di salvezza, sulla mappa della nostra immaginazione.
Decaneurone è un viaggio comico e sensuale, sorprendente e musicale, un canto propiziatorio, che trova nelle musiche etniche che lo accompagnano, la via
per liberarci, attraverso il teatro, dalle nostre più profonde paure.

La scrittura dello spettacolo è basata su un intenso lavoro di ricerca sulle fonti: per quanto riguarda il testo, Riccardo Rombi ha rielaborato in modo fedele e filologico
testimonianze e documenti di viaggiatori del ‘300; allo stesso modo, le musiche originali composte da Gabriele Savarese traggono ispirazione proprio dalle composizioni del periodo, sia nelle melodie che negli strumenti impiegati per la loro realizzazione.

Catalyst

Impresa culturale di produzione e di progetto

Catalyst è una impresa culturale di produzione e di progetto fondata a Londra nel 1996 da Riccardo Rombi attore, regista e autore vocato alla nuova drammaturgia e alla contaminazione dei linguaggi. Attiva a Firenze dal 1997 affianca l’attività di produzione nel campo del teatro di innovazione e per le nuove generazioni, finanziato dal Mibact, al progetto di residenza artistica e culturale sostenuto dal 2013 dalla Regione Toscana presso il Teatro Corsini di Barberino di... Mugello. Mantiene dal 2000 la propria sede organizzativa all’interno del Teatro Puccini di Firenze dove ha creato la Scuola di Teatro Centro Ricerca e Formazione.

Read More